Fili tensori: prima e dopo l'intervento

Fili tensori: prima e dopo l'intervento

Editato da: Sharon Campolongo il 14/07/2023

Per migliorare la flaccidità della pelle e ridurre i segni dell’invecchiamento si può ricorrere a una tipologia di trattamento non chirurgico conosciuto come lifting non chirurgico o fili tensori. Approfondiamo questo argomento nel seguente articolo

Che cosa sono i fili tensori?

I fili tensori sono sottili fili composti da materiale biocompatibile, solitamente acido polilattico o polidiossanone, che vengono inseriti nel tessuto sottocutaneo per sollevare e sostenere la pelle rilassata o cadente.

Questi fili hanno piccoli coni o nodi che si ancorano ai tessuti, permettendo loro di essere posizionati in maniera strategica, al fine di ottenere l'effetto di sollevamento desiderato.

I fili tensori vengono impiegati per trattare diverse aree del viso e del corpo come il viso, il collo, le guance, le sopracciglia e la zona del mento.

signora che sorride con rughe

In che cosa consiste la procedura?

Nella procedura dei fili tensori, lo specialista guida i fili attraverso piccole incisioni o punture cutanee strategicamente posizionate.

Una volta inseriti, i fili vengono tirati delicatamente per sollevare e sostenere la pelle.

Tale processo stimola anche la produzione di collagene, il quale aiuta a migliorare l'elasticità e la compattezza della pelle nel tempo.

I vantaggi di questa tecnica sono molti poiché è mininvasiva, richiede meno tempo di recupero e i rischi associati sono minori.

Quando si parla di filler facciali?

I filler facciali sono sostanze flessibili che possono essere iniettati nella pelle per migliorare rughe, labbra disidratate senza turgore, migliorare gli zigomi, riparare le imperfezioni del viso e le cicatrici, nonché ridurre i solchi profondi.

Tra i diversi tipi di filler facciali disponibili, l'acido ialuronico è quello più utilizzato, poiché offre numerosi benefici senza implicare allergie o interventi chirurgici.

Esistono sul mercato diversi tipi di acidi ialuronici, a seconda della zona da trattare, del tipo di pelle o delle aspettative del paziente, lo specialista sceglierà la più appropriata per ciascun caso.

Durata del filler facciali

Il risultato, la durata e la frequenza del trattamento dipendono principalmente dal tipo di filler impiegato, dalle zone trattate e dalla capacità di assorbimento dei materiali.

I risultati durano di solito tra 8 e 18 mesi, anche se è consigliabile nella maggior parte dei casi di condurre sessioni di "memoria" che permetterà di estendere il risultato con meno prodotto.

L'acido ialuronico: sicuro ed efficace

I filler facciali con acido ialuronico sono generalmente considerati sicuri ed efficaci.

Dopo un'attenta valutazione della storia medica del paziente, lo specialista sarà in grado di decidere se procedere con il trattamento e se sia appropriato per il caso specifico, considerando eventuali controindicazioni mediche.

Medicina Estetica a Lugano