I benefici dell'allattamento al seno

I benefici dell'allattamento al seno

Editato da: Sharon Campolongo il 30/06/2023

L'allattamento al seno di questi tempi è diventato molto meno ricorrente. Infatti, molti dati registrano una diminuzione di donne disposte a fornire il sufficiente apporto di latte materno ai loro bambini. Il nostro esperto in  Pediatria spiega invece perchè è molto importante per il bambino e non solo

Dati sull’allattamento

A livello mondiale, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), meno del 40% dei bambini sotto i sei mesi ricevono del latte materno come alimentazione esclusiva. Tuttavia, studi recenti indicano che l’alimentazione esclusivamente a base di latte materno durante i primi 6 mesi apporta molti benefici.

Quindi, nonostante molte donne hanno problemi ad allattare i loro figli, perché hanno dolore ai capezzoli oppure temono di non avere abbastanza latte per mantenere il bambino, queste dovrebbero conoscere tutti i vantaggi del latte materno.

madre che allatta suo figlio

Perché l’OMS insiste per favorire l’allattamento al seno?

Il procedimento per allattare al seno deve avvenire già dalle prime ore di vita del neonato.

Infatti, l’Organizzazione raccomanda di proseguire in questo modo per i primi sei mesi in modo da poter offrire al bambino il miglior sviluppo e la miglior salute possibile. Nei mesi seguenti e fino ai due anni di vita l’allattamento non va abbandonato e va accompagnato a cibi solidi come frutta e verdura. Come informa l’OMS, è più opportuno somministrare cibo al bambino con l’aiuto di un cucchiaio o una tazza, invece che con il biberon.

I benefici dell’allattamento al seno

I vantaggi dell’allattare sono moltissimi, sia per il bambino che per la madre.

Il latte materno fornisce tutti i nutrienti di cui i neonati hanno bisogno per un sano sviluppo. Inoltre, esso contiene gli anticorpi necessari per proteggerli dalle malattie più frequenti dell’infanzia come la diarrea e la polmonite, insieme a una riduzione del rischio di soffrire di infezioni gastrointestinali. 

Molte ricerche hanno dimostrato che a lungo andare, il latte materno riduce il rischio di avere malattie come l’obesità o il diabete di tipo 2.

Un altro dato interessante sui bambini certifica che i bambini avranno uno sviluppo intellettuale maggiore.

L’allattamento al seno ha benefici anche per la madre, poiché la aiuta a perdere peso in modo più veloce dopo il parto e, quindi, a tornare ad avere la forma fisica di prima. Inoltre, ritarda il ritorno del ciclo mestruale e diminuisce il rischio di cancro alla mammella e alle ovaie.

Pediatria a Torino