I tumori della laringe e della faringe

I tumori della laringe e della faringe

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 11/02/2023

Il cancro della laringe e della faringe hanno aspetti comuni in cause, sintomi e trattamenti molto. È un tumore che ha origine nella mucosa della faringe e della laringe, causata dal consumo di tabacco e alcool, anche se attualmente si sta trovando riguardo infezione Papilloma virus umano (HPV).

I sintomi più comuni sono: cambiamenti di voce, difficoltà di deglutizione o respirazione e sanguinamento dalla bocca. Quando si ha il coinvolgimento di linfonodi grumi evidenti nel collo. In generale, la comparsa del tumore si verifica dopo una fase di pre-tumorale lesione, se si continua a fumare, possono eventualmente svilupparsi in un cancro.

La diagnosi viene fatta da uno specialista di scansione che si esibirà una serie di test aggiuntivi. Questi includono la biopsia per confermare la diagnosi, l'imaging con TAC o altri test può essere necessaria in ogni caso. Attualmente utilizzato in molti casi cosiddetti PET (tomografia a emissione di positroni), che è in grado di rilevare tessuto tumorale che diventa talvolta difficile altrimenti visibili.

Come ci sono diverse opzioni di trattamento: chirurgia, chemioterapia o radioterapia. Queste tecniche non sono esclusivi e possono essere combinate.

In generale, possiamo dire che la chirurgia è la tecnica più probabilità di curare, anche se a volte obbliga rimuovere l'intero laringe. Tuttavia, vi è una crescente tecniche chirurgiche per guarire senza necessità tale rimozione completa, come sono determinati supracricoideas laringectomia, endoscopica laringectomia laser e, più recentemente, tecniche transorale chirurgia robot chirurgico, che sono il più grande progresso nel trattamento chirurgico di laringe e faringe cancro.

La prevenzione si basa su come evitare i fattori di rischio come il tabacco o il consumo di alcol e la promozione di stili di vita sani. In caso di variazione della voce progressiva e persistente dovrebbe consultare uno specialista in Otorinolaringoiatria ...

Otorinolaringoiatria