Il Medico Specialista nel trattamento del Dolore Cronico

Il Medico Specialista nel trattamento del Dolore Cronico

Editato da: Giulia Surace il 14/12/2020

La Medicina del Dolore sta rapidamente abbracciando sempre di più un approccio multidisciplinare; approfondiamo il tema insieme la Dott.ssa Laura Bertini, esperta in Terapia del Dolore a Roma

Cosa fa il medico anestesista specialista in Terapia del Dolore?

Uno specialista in terapia del Dolore è un Medico che si è formato specificamente nella valutazione, diagnosi e trattamento di tutti i differenti tipi di dolore. In realtà in dolore è un sintomo causato da un ampio spettro di malattie che includono il dolore acuto, il dolore cronico, il dolore da cancro e, spesso, una combinazione di questi. Il dolore inoltre può essere provocato da molte cause diverse come un intervento chirurgico, un evento traumatico, un danno del nervo e da malattie metaboliche come il diabete. In alcuni casi il dolore può essere esso stesso il problema primitivo, senza che ci siano cause evidenti che lo provochino. Poiché la terapia del dolore è un campo della medicina che studia la complessità del dolore è diventato importante avere medici con specifiche conoscenze ed abilità tecniche per trattare queste condizioni morbose. Una profonda conoscenza della fisiopatologia del dolore, la capacità di valutare i pazienti con problemi di dolore complesso, attraverso l’uso di test specialistici per diagnosticare situazioni di dolore, l’appropriatezza nella prescrizione di farmaci efficaci, e la capacità di eseguire interventi (come blocchi dei nervi, iniezioni nella colonna vertebrale ed altre procedure interventistiche) sono tutte caratteristiche specifiche che lo specialista usa per trattare il dolore. Inoltre l’ampia varietà di trattamenti esistenti per il trattamento del dolore sta rapidamente crescendo e aumentando la loro complessità. Con un numero crescente di nuovi farmaci, tecniche e tecnologie che sono disponibili per il trattamento del dolore ogni anno, il medico terapista del dolore è l’unico formato specificamente per utilizzare queste nuove conoscenze in modo sicuro ed efficace per il suo o la sua paziente. Non ultimo il terapista del dolore gioca un ruolo importante nel coordinamento di altre cure come la terapia fisica, psicologica ed i programmi di riabilitazione al fine di offrire ai pazienti un piano di trattamento completo con un approccio multidisciplinare al trattamento del loro dolore.

Come si forma un terapista del dolore?

La cosa più importante nella ricerca di un terapista del dolore è trovare una persona che abbia la formazione e l’esperienza per aiutare il paziente con quel particolare problema di dolore e con la quale il paziente possa instaurare un corretto rapporto di fiducia. Molti casi di dolore cronico possono richiedere un complesso piano di trattamento che prevede anche l’utilizzo di tecniche interventistiche specialistiche.

Attualmente l’unica Scuola di Specializzazione (Percorso formativo di 5 anni effettuato dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia) che prevede nel curriculum un anno di studio dedicato alla terapia del dolore è quella in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e Terapia del Dolore (ordinamento 2016). Oltre alla Scuola di Specializzazione sono stati istituiti dei Master Universitari di II Livello in Terapia del dolore cronico aperti anche ai Medici di formazione non anestesiologica, che però abbiano trascorso un periodo di almeno tre anni in un Centro di Terapia del Dolore.

Come si viene inviati ad un terapista del dolore?

In genere dovrebbe essere il Medico di Famiglia che quando si trova ad affrontare un dolore “difficile” dovrebbe inviare il paziente al Centro di riferimento più vicino o più adatto al tipo di dolore. Altre volte sono altri specialisti quali, ortopedico, neurochirurgo, neurologo, diabetologo, chirurgo vascolare che inviano il paziente al terapista del dolore.

Cosa ci si deve aspettare durante la prima visita in un Centro di Terapia del Dolore?

Nel corso di una prima visita il Medico specialista inizierà a valutare la il particolare problema di dolore che affligge il paziente. Il Medico in genere inizia con il raccogliere una dettagliata storia clinica, valutare gli esami radiologici ed i test effettuati. Le domande che verranno fatte e l’esame clinico saranno incentrati sul problema specifico del dolore, ma il medico specialista vorrà conoscere anche tutta la storia clinica del paziente. Spesso, prima della visita, viene dato un questionario con diverse domande sul tipo di dolore, sulle sue caratteristiche nel tempo, sulle cause che lo scatenano e le posizioni che lo rendono più sopportabile. È molto importante che alla prima visita il paziente porti con se tutti gli esami effettuati (TAC, RMN, Radiografie, o altri test come l’elettromiografia) le cartelle cliniche relative a precedenti ricoveri o interventi e anche esami del sangue. Tutte queste cose sono molto importanti perché nel corso della visita il medico terapista del dolore potrà analizzare tutte le informazioni e iniziare a porre una diagnosi. Il medico può capire subito qual è la causa del vostro dolore oppure richiedere ulteriori indagini per chiarire il problema. Comunque alla fine della visita avrete compreso meglio la causa del dolore e vi verrà anche indicata una strategia terapeutica da seguire.

Come si può curare il dolore cronico?

Le strategie terapeutiche sono diverse a seconda di quale sia la causa del dolore. In alcuni casi possono essere utilizzate solo terapie con farmaci (oppiacei, antiepilettici, antidepressivi, antinfiammatori, steroidi ecc.). I farmaci oppiacei possono e devono essere utilizzati nel dolore severo anche nei pazienti che non sono affetti da tumore. Questa terapia, se prescritta da Medici specialisti esperti, è sicura e può essere gradualmente sospesa quando il dolore migliora. In altre situazioni possono essere praticati interventi mini-invasivi sotto guida ecografica o fluoroscopia (infiltrazioni epidurali, blocchi delle faccette articolari, blocchi di nervi periferici, infiltrazioni intra-articolari ecc.). Esistono anche interventi più invasivi che vengono praticati nei centri più specialistici che vengono utilizzati per i pazienti affetti da dolori complessi.

Terapia del dolore a Roma