Il nuovo metodo FUE per il trapianto di capelli

Il nuovo metodo FUE per il trapianto di capelli

Editato da: Serena Silvia Ponso il 02/10/2023

Perdere i capelli è una condizione spiacevole che determina non poche ripercussioni, soprattutto dal punto di vista psicologico. Fortunatamente, esistono tecniche utili, come ad esempio il metodo FUE, per risolvere egregiamene il problema

Che cos’è il metodo FUE?

Il metodo FUE, o tecnica di Estrazione delle Unità Folicolari (FUE, dall'inglese Follicular Unit Extraction), è uno dei metodi più avanzati e ad oggi maggiormente utilizzati per il trapianto di capelli.

Si tratta di una tecnica avanzata che consiste nell'estrazione individuale dei follicoli piliferi dalla zona donatrice per essere trapiantati nelle aree calve o diradate.
A differenza della tecnica FUT (Follicular Unit Transplantation), che implica il prelievo di una striscia di pelle dal cuoio capelluto, il metodo FUE estrae i follicoli piliferi uno alla volta mediante strumenti microchirurgici specializzati. Questo approccio offre di sicuro maggiori vantaggi di precisione e consente un recupero più rapido senza lasciare cicatrici visibili, oltre a un minore disagio post-operatorio.

Perché il metodo FUE è cosi efficiente?

La chiave dell’efficienza di questo metodo è la strumentazione appositamente progettata per effettuare microincisioni senza danneggiare la struttura di ogni innesto di capelli.

Si tratta di un piccolo strumento a forma di penna inventato da un medico coreano, Chul Choi, negli anni '90. Questo macchinario è in grado di non danneggiare i circostanti follicoli, nervi, vene o collagene; tutti essenziali per la crescita dei capelli. Inoltre, facilita anche densità massima.

Durante le microincisioni devono essere valutati i seguenti aspetti:

  1. la profondità dell'impianto;
  2. l'angolo di crescita dei capelli;
  3. la distanza tra i capelli impiantato;
  4. una densità naturale (può schierare fino a 80 follicoli dei capelli per cm2).

Quali sono i requisiti per essere candidati al trapianto di capelli mediante metodo FUE?

La maggior parte delle persone che soffre di alopecia può essere considerata un candidato idoneo per il trapianto di capelli mediante metodo FUE. Tuttavia, è necessario che i pazienti abbiano una quantità sufficiente di capelli nella zona donatrice (di solito sui lati del cuoio capelluto o nella parte posteriore). Inoltre, i pazienti devono godere di buona salute generale e avere delle aspettative realistiche riguardo ai risultati del trapianto di capelli.

È infatti da ricordare che il trapianto di capelli può sicuramente migliorare l'autostima e l’aspetto dei pazienti con alopecia, ma non può creare nuovi capelli.

Medicina Estetica a Genova