Infiltrazioni articolari ecoguidate: migliorano il risultato della terapia?

Infiltrazioni articolari ecoguidate: migliorano il risultato della terapia?

Editato da: Marta Buonomano il 18/01/2021

Il Dott. Mauro Dimaggio, esperto in Fisiatria a Taranto, ci parla della terapia con infiltrazioni ecoguidate per combattere il processo artrosico a carico di numerose articolazioni

Artrosi e articolazioni

I processi artrosici possono coinvolgere grandi e piccole articolazioni con associata riduzione dell’articolarità e comparsa di dolore. Le articolazioni che più frequentemente presentano delle problematiche artrosiche sintomatiche sono:

  • Il ginocchio
  • L’anca
  • Spalla

Non è però infrequente individuare localizzazioni come la caviglia, le piccole articolazioni delle mani e la colonna vertebrale.

ragazza che si abbraccia le gambeIn cosa consiste la terapia infiltrativa?

Il trattamento infiltrativo con acido ialuronico rappresenta una delle tecniche maggiormente utilizzate nella cura e nella prevenzione dell’artrosi. L’acido ialuronico inoculato a livello intra-articolare svolge un’azione lubrificante ed antinfiammatoria. In casi selezionati potrebbe essere necessario eseguire anche delle infiltrazioni preventive di corticosteroidi al fine di interrompere la catena dell’infiammazione.

Il supporto di una guida ecografica contribuisce a migliorare i risultati della terapia infiltrativa?

Esistono articolazioni come l’anca che hanno bisogno di una guida ecografica per rendere più efficace la terapia. Difatti, esistono numerose pubblicazioni su riviste indicizzate, che evidenziano che il trattamento infiltrativo eco-guidato aumenta in maniera significativa l’efficacia e l’accuratezza del trattamento, riducendo il dolore e gli effetti avversi. La guida ecografica può essere utilizzata anche per articolazioni come il ginocchio, la spalla, la caviglia e le piccole articolazioni di mano e piede.

Fisiatria a Taranto