Intervento di protesi al ginocchio: perché si esegue?

Intervento di protesi al ginocchio: perché si esegue?

Editato da: Carola Malatacca il 05/04/2023

La Chirurgia Protesica risulta talvolta necessaria al fine di risolvere difficoltà nel movimento e nella funzionalità degli arti. Si tratta di un intervento sicuro, consolidato e che gode di costanti miglioramenti in ambito tecnico. In questo articolo approfondiamo, insieme al Dott. Massimo Santangelo, gli aspetti che riguardano l’intervento di protesi al ginocchio

Quando è necessario intervenire?

I fattori in base ai quali il chirurgo decide se sottoporre il paziente a un intervento di protesi al ginocchio sono, oltre allo stato dell’articolazione, il grado di dolore e di limitazione delle funzionalità.

Infatti, un’alta rigidità del ginocchio e un forte dolore possono influenzare la vita quotidiana, limitando semplici attività quali camminare, alzarsi, sedersi o salire le scale.

signore anziano che si tocca il ginocchio

In cosa consiste?

Un intervento di protesi al ginocchio consiste nella sostituzione della suddetta articolazione con una protesi artificiale. Esistono due tipologie di tale intervento:

  • Totale, quando viene sostituita l’intera articolazione;
  • Monocompartimentale, quando si va a sostituire solo la parte di articolazione danneggiata.

Dopo aver portato a termine le valutazioni specialistiche necessarie e il prericovero, il paziente può essere sottoposto all'intervento di Chirurgia Protesica che, in condizioni normali, ha una durata compresa tra i 40 e i 70 minuti. L'operazione viene effettuata attraverso un'incisione di 15 centimetri circa sulla parte anteriore dell'articolazione, per poi procedere all’impianto della protesi.

In seguito all’intervento, è necessario un periodo di degenza e osservazione che va dai 5 ai 10 giorni, durante i quali è fondamentale evitare il rischio di infezioni, di coaguli di sangue e iniziare il lento recupero.

Quali sono i tempi di recupero?

In seguito all’operazione e al fine di assicurare la sua buona riuscita, il paziente deve necessariamente seguire un programma di riabilitazione e recupero sin da subito.

Solitamente, la deambulazione inizia già durante i giorni di degenza postoperatoria con l’ausilio di stampelle. A seconda dei casi e dei soggetti, le stampelle possono essere eliminate dopo un paio di settimane circa e si può tornare alla normale vita quotidiana dopo 4-6 settimane.

Risultati della Chirurgia Protesica

In più del 90% dei casi in cui i pazienti vengono sottoposti alla Chirurgia Protesica di ginocchio, le protesi hanno una durata superiore ai 15 anni.

Inoltre, a seguito dell’operazione e del recupero post operatorio, i soggetti notano una grande riduzione o totale scomparsa del dolore all’articolazione e un significativo miglioramento delle sue funzionalità.

Ortopedia e Traumatologia a Bologna