J-Plasma: di cosa si tratta?

J-Plasma: di cosa si tratta?

Editato da: Marta Buonomano il 07/07/2023

Hai mai sentito parlare di J-Plasma? Scopri di cosa si tratta insieme al nostro esperto in Chirurgia Plastica ed Estetica a Milano, il Dott. Domenico Ventura

Che cosa s’intende per J Plasma?

Il J-Plasma è una tecnica innovativa che prevede l’utilizzo combinato di una radiofrequenza e gas elio che viene infiltrato nel sottocute nel tessuto adiposo: la radiofrequenza attiva il gas che si “converte” in plasma, con un conseguente effetto di accorciamento delle “fibre interlobulari” del grasso, con una retrazione delle stesse e quindi con un effetto sul tessuto che diventa più compatto e con un effetto di cute più tonica e maggior retrazione tissutale, evitando la lassità dei tessuti che a volte residua nelle liposculture tradizionali.

corpo di donnaIn quali casi è indicato?

È adatto a tutti i tessuti e trova una controindicazione solamente nei pazienti affetti da ernia addominale e/o inguinale, che devono eventualmente riparare l’ernia per poter sfruttare questo tipo di tecnologia.

Trova indicazione in tutti i pazienti, maggiormente in quelli che hanno una cute sottile o che hanno subito esiti di dimagrimento e può essere utilizzato in tutti i distretti corporei in cui si può eseguire una liposcultura trovando ottima indicazione nella ridefinizione di braccia, regione dorsale ed interno cosce ed interno ginocchia.

In cosa consiste il J Plasma?

La preparazione alla procedura, come per la Liposcultura Vaser, prevede esami preoperatori unitamente alla valutazione della presenza di ernie addominali e/o inguinali, che sono l’unica controindicazione relativa alla procedura. Il tempo chirurgico è variabile in relazione alla sede e al volume da asportare ed il recupero è molto più rapido (come per la Vaser Liposcultura) rispetto alle tecniche tradizionali, considerando dai 5 ai 10 giorni il ritorno alla vita normale. Anche per questa procedura è prevista una guaina elasto-compressiva che viene fatta sulle misure della paziente, da indossare per un tempo variabile dai quindici ai quarantacinque giorni postoperatori.

Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva a Milano