L'Ecografia muscolo-scheletrica

L'Ecografia muscolo-scheletrica

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 27/02/2023

Muscoloscheletrico ultrasuoni ad alta risoluzione è una tecnica di imaging che emettendo ultrasuoni permette al reumatologo vedere ciò che sta accadendo all'interno di un giunto in tempo reale.

 

ecografia muscolo-scheletrico Si potrebbe prendere in considerazione l'ecografia muscolo-scheletrico, dunque, come estensione della esame fisico del paziente, che tutto reumatologo deve padroneggiare e utilizzare nella loro pratica quotidiana.

La procedura prevede fondamentalmente gel ultrasuoni conduttivo applicato sulla pelle o area congiunto per studiare e poi con una spazzata dolce della sonda di scansione, l'area in questione è visualizzato sullo schermo, considerando la sua struttura anatomica e consentendo di effettuare una diagnosi.

In condizioni meccaniche, come osteoartrite o tendini degenerazione, per valutare il grado di usura della cartilagine, la presenza di versamento sinoviale e anche l'esistenza di rotture tendinee, ad esempio. Nelle malattie infiammatorie come l'artrite reumatoide e spondiloartropatie, permette diagnosi precoce visualizzando la membrana sinoviale e la presenza di tessuto infiammatorio nella stessa, che misura il grado di coinvolgimento del giunto e quindi la loro risposta a trattamento. E 'anche utile per la diagnosi muscolari o tendinee infortuni sportivi.

 

Benefici e rischi di ultrasuoni muscoloscheletrico

Ecografia muscolo-scheletrico è diverso da altri tipi di ultrasuoni fondamentalmente due aspetti che fanno la differenza e accreditati come tecnica con più vantaggi. Innanzitutto, catturando segnale power Doppler (che riflette il grado di vascolarizzazione) rheumatologist grado di valutare il grado di infiammazione della membrana sinoviale esistente in uno artrite congiunta. E in secondo luogo, ci permette di guidare diagnostiche e / o terapeutiche punture intra-articolari di schermo di visualizzazione ago e iniezioni di steroidi o di acido ialuronico.

Per quanto riguarda i rischi, deve presumere che l'ecografia muscolo-scheletrico è un sicuro, indolore e non irradia il paziente, essendo la tecnica ad ultrasuoni.

Reumatologia