L'Osteopatia come possibile approccio per il trattamento dell'asma nei bambini

L'Osteopatia come possibile approccio per il trattamento dell'asma nei bambini

Editato da: Serena Silvia Ponso il 08/11/2023

Molto spesso la struttura del nostro corpo ne governa la funzione, e per apportare miglioramenti significativi può volerci diverso tempo. Un campo in cui questa connessione tra struttura e funzione è evidente è nell'ambito dell'Osteopatia, una disciplina che ha dimostrato il suo potenziale per migliorare notevolmente la qualità della vita delle persone, compreso il sollievo da condizioni gravi come l'asma. Approfondiamo l’argomento con il nostro Specialista

Che cos’è l'asma e come colpisce le vie respiratorie?

L'asma è caratterizzata da vie aeree iper-reattive; ciò significa che le vie respiratorie mostrano una maggiore sensibilità a vari stimoli. Quando queste vie aeree reagiscono si verifica un restringimento dei bronchi, noto come broncocostrizione. Questo restringimento è causato da spasmi nei muscoli lisci che circondano i bronchi e da un accumulo di secrezioni bronchiali che ostacola il flusso d'aria.

L’asma nei bambini

L'asma è la malattia più comune nei bambini in termini di respirazione. Avere un gran numero di infezioni respiratorie durante il primo anno di vita è un fattore di rischio per l'insorgenza dell’asma fra 6 e 8 anni. L’asma può poi essere scatenata da allergeni come acari, pollini, funghi, animali domestici, inquinanti ambientali e il fumo di tabacco.

Inoltre, è stato osservato che i bambini nati con parto cesareo possono avere un ritardo nella colonizzazione della flora intestinale, aumentando il rischio di sviluppare asma atopica e altre condizioni digestive come il reflusso gastroesofageo.

Qual è il ruolo dell'osteopatia nel trattamento dell'asma?

L'osteopatia è una disciplina medica alternativa che si basa sulla manipolazione fisica del corpo per migliorare il benessere generale. Molte persone si rivolgono agli osteopati per il trattamento del dolore muscoloscheletrico, ma questa pratica può avere un impatto positivo anche sull'asma. Gli osteopati sono infatti addestrati a valutare la struttura corporea e ad apportare modifiche tramite la manipolazione, che nel caso dell'asma potrebbe influire sulla funzione delle vie respiratorie.

 

Per sapere di più sull'Asma, consulta il nostro Dizionario Medico.

Pediatria a Roma