L'ozono come trattamento per ridurre il dolore

L'ozono come trattamento per ridurre il dolore

Editato da: Veronica Renzi il 11/01/2024

Con l'avanzare dell'età, cresce il rischio di sviluppare l'osteoartrite, una condizione che può colpire anche atleti o persone che praticano sport intensi. Attività come correre o saltare possono accelerare l'insorgenza dell'osteoartrite al ginocchio. Il sovrappeso o passare molte ore in piedi possono anch'essi contribuire allo sviluppo di questa condizione. Ce ne parla in questo articolo il nostro specialista in Terapia del dolore

Sintomi dell'osteoartrite

Il sintomo più distintivo dell'osteoartrite è il dolore. Inizialmente, questo dolore si manifesta quando ci si alza da una sedia o si inizia a camminare, o scendendo le scale. Con l'evolversi della malattia, il dolore aumenta, a volte causando una sensazione di rigidità e blocco, come se fosse necessario "scaldarsi" prima di camminare. Alcuni pazienti riferiscono sensazioni di incertezza e talvolta anche dolore nella parte posteriore del ginocchio. A volte si verifica un'episodica infiammazione e gonfiore del ginocchio.

Ozonoterapia e Osteoartrite al ginocchio

Uno studio condotto dall'Institut Català d'Ozonoterapia ha valutato i risultati del trattamento intra-articolare con ozono su un gruppo di pazienti con osteoartrite avanzata al ginocchio. Lo studio ha coinvolto 203 pazienti con un'età media di 70 anni, di cui la metà soffriva di dolore in entrambe le ginocchia. I risultati del trattamento sono stati valutati attraverso un questionario, che misura i livelli di dolore, rigidità e capacità funzionale. In tutte le sezioni, si è riscontrato un miglioramento statisticamente significativo.

L'ozono è un potente analgesico derivato dall'ossigeno con proprietà antinfiammatorie. La sua somministrazione nell'articolazione non causa alcun disagio. L'effetto sembra essere simile a quello delle infiltrazioni. In genere, sono necessarie cinque sedute, solitamente eseguite una volta alla settimana.

Questa forma di trattamento non presenta effetti collaterali o controindicazioni, rendendola adatta a pazienti di tutte le età, compresi quelli con ipertensione e diabete. L'obiettivo del trattamento è ridurre il dolore, migliorare la mobilità e progressivamente diminuire la dipendenza dagli analgesici e dagli antiinfiammatori per prevenire potenziali danni a lungo termine che questi farmaci possono causare alla salute del paziente.

Oltre al ginocchio, l'ozonoterapia è spesso utilizzata per trattare altre articolazioni come anca, mano e spalla. Questi trattamenti si traducono in una significativa riduzione del dolore, un miglioramento della mobilità e una minore necessità di farmaci analgesici e antiinfiammatori, migliorando notevolmente la qualità della vita dei pazienti.

Fisiatria a Rovereto