L’arteriosclerosi: cos'è e come curarla

L’arteriosclerosi: cos'è e come curarla

Editato da: Antonietta Rizzotti il 12/02/2024

Una delle caratteristiche dell’invecchiamento umano è il progressivo indurimento dei tessuti della parete arteriosa, un episodio abbastanza normale, che però in alcuni casi può determinare l’arteriosclerosi. Ne parliamo con la Dott.ssa Cristina Anna Maria Lo Iacono, Geriatra a Roma

Quando parliamo di arteriosclerosi?

In alcune persone lo sviluppo fisiologico di cui sopra può trasformarsi in una patologia: l’arteria, infatti, si restringe progressivamente fino a provocare un’occlusione, con conseguente riduzione o arresto del flusso sanguigno. In questi casi si parla di arteriosclerosi, un termine generico in cui si includono differenti patologie, la più comune delle quali ha un nome molto simile: aterosclerosi.

Molto spesso entrambi i termini vengono usati erroneamente per esprimere lo stesso concetto.

Cause e sintomi

Non esiste una causa concreta responsabile della malattia. Sappiamo che si tratta di una patologia degenerativa, e che esistono una serie di fattori a rischio che, probabilmente, sono coadiuvanti nel suo sviluppo: il fumo, l’alcool, la quantità di zuccheri nel sangue o malattie come il diabete, ipertensione o pressione molto alta.

I sintomi variano a seconda delle arterie colpite:

  1. Se si tratta di quelle cardiache o coronarie potrebbero presentarsi sintomi simili a quelli di un infarto o dolore al torace;
  2. Se colpisce le arterie dirette al cervello si potrebbe soffrire di sintomi come intorpidimento e debolezza improvvisa agli arti, difficoltà di parola e debolezza della muscolatura facciale. Questi sintomi possono essere causati da un infarto ischemico o da un ictus.
  3. Se colpisce gambe e braccia potrebbero presentarsi problemi nel deambulare e cancrena nei casi più estremi.

Quali sono i trattamenti per combattere l’arteriosclerosi?

Non esiste una cura ma è importante adottare una serie di misure per evitare di incorrere in questo tipo di problemi: ad esempio, tenere sotto controllo l’alimentazione, stare attenti alla pressione sanguigna e condurre uno stile di vita sano. Inoltre, se si individua la malattia in tempo è possibile ridurre i sintomi ed evitare che si trasformi in qualcosa di più grave.

Per sapere di più sull'Arteriosclerosi consulta il nostro Dizionario Medico.

Cardiochirurgia a Roma