La chirurgia endoscopica della base cranica

La chirurgia endoscopica della base cranica

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 27/02/2023

La chirurgia endoscopica base cranica è il trattamento chirurgico delle lesioni infiammatorie o tumorali situati sul tetto delle narici, che sono a contatto diretto con la cavità cranica.

Richiede collaborazione otorinolaringoiatra e neurochirurgo per un approccio globale e la sicurezza della rimozione completa della malattia. Viene eseguita utilizzando il controllo endoscopico delle cavità, tramite endonasale senza la necessità di incisioni esterne.

Funziona attraverso entrambe le narici e quattro mani: una per l'endoscopio e irrigazione e / o aspirazione vengono introdotti e, per l'altra narice, tenaglie che il tumore è stato introdotto estirpare.

Questo tipo di chirurgia consente soggiorni molto brevi in ​​ospedale, perché realizzati con mezzi naturali, senza incisioni esterne o tessuto interessato, riduce al minimo le reazioni infiammatorie, con meno dolore e meno effetti collaterali, nonostante il rischio intrinseco di tali approcci neurochirurgico.

Paziente Proper

Questo tipo di chirurgia è raccomandato in tutti i casi in cui il tumore, benigno o maligno, di dimensioni adeguate e non invade strutture adiacenti, come l'orbita o il cervello parenchima, e si proietta all'esterno della struttura neurovascular come carotide o nervo ottico.

E 'indicato nei casi di tumori della cavità nasali e dei seni paranasali, ghiandola pituitaria, o di origine tumorale meningiomi intracranici, meningoceli, perdite di liquido cerebrospinale, etc.

Vantaggi della chirurgia della base cranica endoscopica

Permette una migliore visualizzazione delle lesioni e dei loro limiti. Migliore controllo e la precisione dei movimenti che conserva nervi e piccole arterie, che si traduce in meno sequele postoperatoria.

La revisione della cavità chirurgica con ottica ad angolo garantisce il corretto rimozione del tumore e riparazione accurata difetti della base cranica prodotta durante la rimozione del tumore. Questo è un vantaggio per il paziente, con una degenza ospedaliera più breve e meno effetti collaterali.

Otorinolaringoiatria