La gestione biologica delle patologie algiche dell’apparato locomotore

La gestione biologica delle patologie algiche dell’apparato locomotore

Editato da: Antonietta Rizzotti il 09/03/2023

Il Collagene (COL) è il biopolimero proteico strutturale più diffuso nei tessuti connettivi animali. Nell'uomo rappresenta il 25-30% di tutte le proteine e il 6% della massa totale. È prevalente nella cute e sottocute, tendini, capsule articolari, legamenti, cartilagini ed ossa. Conferisce alta resilienza meccanica (trazione) incomprimibilità e tensilità. Nel muscolo striato il COL è il maggior componente dell'endomisio, connettivo avvolgente ogni singola fibra muscolare. Il Dott. Salvatore Cristiani, esperto in Medicina dello Sport a Roma, ci parla dell’uso iniettivo di medicinali Omotossicologici e dei Collagen Medical Devices per il trattamento delle affezioni osteo-artro-mio-fasciali

In cosa consiste la terapia biologica?

A causa di alcuni fattori come l’avanzare dell’età, la sedentarietà, le posture scorrette, un’alimentazione squilibrata e un’attività fisica inadeguata, il tessuto connettivo, in particolar modo il COL, potrebbe andare in contro a un progressivo degrado. Per ovviare alle problematiche che possono interessare i muscoli, le articolazioni e i tendini, differentemente dalla medicina convenzionale che utilizza farmaci che agiscono come antidolorifici e antinfiammatori, la terapia biologica si basa sull’impiego di terapie “specifiche” in base al tessuto coinvolto, alla sede interessata e alla fase del processo patologico (infiammatorio, riparativo, degenerativo).

Donna di mezza età sul divano sorridente

Può dirci qualcosa in più riguardo i medicinali omotossicologici iniettabili?

I medicinali Omotossicologici iniettabili, singoli o composti, associati ai Collagen Medical Devices hanno la funzione di riparare e quindi di trattare forme di affezioni muscolari, di patologie articolari e tendinee attraverso una stimolazione organo-tessuto-specifica.

I tessuti connettivi dell’apparato locomotore possono subire alterazioni per:

  • Sovraccarico e usura
  • Naturale invecchiamento
  • Traumi

Nella maggior parte dei casi evince una lacerazione dei tessuti a causa della perdita di integrità delle fibre collagene. Grazie alle metodiche di infiltrazione con Collagen Medical Devices è possibile ristrutturare la matrice extra-cellulare, riparando e rimodellando i tessuti danneggiati.

Le diverse modalità di utilizzo sono:

  • Intra-muscolare
  • Intra-articolare
  • Peritendinea
  • Peri-articolare
  • Intra-dermica
  • Sotto-cutanea

Lo scopo principale dell'associazione di medicinali omotossicologici con Collagen Medical Devices iniettabili è quindi quello di migliorare le fibre collagene, di ristrutturare e proteggere le aree anatomiche in cui si è verificata la lesione. Inoltre si può affermare che sono efficaci in tempi brevi, sicuri, di facile ed intuitiva applicazione.

Medicina dello sport a Roma