La terapia dell'ozono cura il dolore

La terapia dell'ozono cura il dolore

Editato da: Karin Mosca il 19/10/2023

Con l'età aumenta il rischio di sviluppare l'artrosi, ma questa patologia può essere riscontrata anche negli atleti d'élite o nelle persone che praticano molto sport. Correre o saltare può accelerare la comparsa di un'artrosi al ginocchio. Il sovrappeso o trascorrere molte ore in piedi possono favorirne la comparsa anche nel ginocchio. È molto comune che quando il tempo è cattivo, le persone anziane si lamentino di dolore al ginocchio senza che sia nota esattamente la relazione tra le condizioni meteorologiche e il dolore

Come si manifesta l’artrosi?

Il sintomo più caratteristico dell'artrosi è il dolore. Questo compare all'inizio quando ci si alza da una sedia e si inizia a camminare, e anche quando si scende o si sale le scale. Man mano che la malattia progredisce, il dolore aumenta e talvolta si avverte una sensazione di rigidità e irrigidimento, dando l'impressione che sia necessario "riscaldarsi" per poter camminare.

Alcuni pazienti riferiscono una sensazione di insicurezza e alcuni avvertono anche dolore nella parte posteriore del ginocchio. A volte può verificarsi un episodio di dolore più intenso con gonfiore o infiammazione del ginocchio e un aumento della temperatura.

signora con dolore

Che cos’è l’Ozonoterapia?

L'ozono è un gas derivato dall'ossigeno con importanti proprietà analgesiche e antinfiammatorie. Non provoca alcun disagio quando viene somministrato nell'articolazione. Il suo effetto si manifesta man mano che si effettuano le infiltrazioni. Il numero medio di sedute necessarie di solito è di cinque e vengono generalmente effettuate una volta alla settimana.

La sua applicazione non ha effetti collaterali né controindicazioni, il che rende questo tipo di trattamento adatto a pazienti di qualsiasi età, anche a ipertesi e diabetici. L'obiettivo del trattamento è ridurre il dolore, aumentare la mobilità e ridurre progressivamente la necessità di assumere analgesici e antiinfiammatori per evitare eventuali danni a lungo termine alla salute del paziente.

Artrosi dell'anca, delle mani e della spalla

Altre articolazioni spesso trattate con l'ozonoterapia sono l'anca, le mani e la spalla. Nel caso delle spalle, non essere in grado di pettinarsi o di raggiungere uno scaffale rende la vita quotidiana di molte persone difficile, che hanno bisogno di assistenza per la cura personale o per appendere i vestiti nell'armadio.

Il trattamento con ozonoterapia porta a una significativa riduzione del dolore, a una migliore mobilità e a una diminuzione della necessità di analgesici e antiinfiammatori, migliorando così in modo significativo la qualità della vita dei pazienti.

Fisiatria a Milano