Lipolaser: la procedura per eliminare il grasso localizzato

Lipolaser: la procedura per eliminare il grasso localizzato

Editato da: Serena Silvia Ponso il 23/05/2023

Il lipolaser è una procedura non invasiva utilizzata in Medicina Estetica per eliminare il grasso localizzato in modo efficace e sicuro. Ce ne parla il Prof. Marco Toscani, Chirurgo Plastico a Roma

Come funziona il lipolaser?

Il trattamento con lipolaser impiega un dispositivo laser che emette luce a basso livello (nota anche come laser a bassa potenza o laser freddo) e penetra negli strati superficiali della pelle per ridurre il grasso in aree specifiche del corpo, quali ad esempio i fianchi, l’addome, le braccia o le cosce. Questa luce viene assorbita dalle cellule adipose, che contengono delle strutture chiamate mitocondri, responsabili di produrre energia all’interno delle cellule. Quando i mitocondri assorbono la luce del lipolaser accelerano il processo di smaltimento del grasso. Queste cellule poi si frammentano e il corpo le elimina naturalmente attraverso il sistema linfatico.

Quali sono i risultati attesi con il lipolaser?

I risultati del lipolaser possono variare da persona a persona, anche se molti pazienti riportano una riduzione significativa del grasso localizzato a seguito del trattamento. È però importante precisare che il lipolaser non è un metodo di perdita di peso generale, bensì un modo per ridurre l'accumulo di grasso in aree specifiche.

I risultati si possono vedere già dopo alcune sedute, ma per ottenere risultati ottimali potrebbe essere necessario effettuare un ciclo completo di trattamenti. Per massimizzare i benefici e garantire risultati nel tempo è senz’altro utile combinare il lipolaser con uno stile di vita sano, che comprenda l'esercizio fisico regolare e una dieta equilibrata.

Quali sono i benefici del lipolaser rispetto ad altre procedure di rimozione del grasso?

Uno dei vantaggi del lipolaser rispetto ad altre procedure è che è un trattamento non invasivo, poiché non richiede punti di sutura o incisioni. Ciò si traduce in un minor rischio di complicanze postoperatorie e un recupero post-operatorio più veloce.

Altro vantaggio è che il lipolaser si può impiegare su aree del corpo specifiche, permettendo una precisione maggiore nel trattamento del grasso localizzato. Alcune zone comuni che possono beneficiare del lipolaser includono i fianchi, le cosce, le braccia e l'addome.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHEMastoplastica additiva: l’intervento per aumentare il seno

Medicina Estetica a Roma