Lupus eritematoso sistemico: di cosa si tratta?

Lupus eritematoso sistemico: di cosa si tratta?

Editato da: Antonietta Rizzotti il 03/10/2023

Il Lupus eritematoso sistemico è una patologia autoimmune infiammatoria cronica, che può colpire diversi organi e tessuti del nostro organismo. Ne parla il Prof. Vincenzo Bruzzese, esperto in Reumatologia a Roma

Che cos'è il Lupus eritematoso sistemico?

Il Lupus Eritematoso Sistemico (LES) è una malattia che determina un’iperattività del sistema immunitario, che porta alle produzione di autoanticorpi contro costituenti propri dell’organismo, in primis contro il DNA. Ad oggi non si conoscono le cause ma si pensa che in soggetti predisposti geneticamente un causa infettiva, ambientale o ormonale possa innescare la malattia.

donna in vista dal medico

Chi sono i soggetti più colpiti?

Il LES tende a colpire persone in età giovane-adulta ed è più frequente nelle donne in età fertile (10 volte in più rispetto agli uomini) e nelle persone di origine asiatica, africana e ispanica.

Come si manifesta il Lupus eritematoso sistemico?

I segni e i sintomi del LES sono molto vari ed all’esordio possono mimare altre malattie. Tra quelli più frequenti si trovano:

Ad oggi il LES ancora non si riesce a guarire, ma si cura molto bene ed i pazienti possono avere una qualità di vita buona ed una sopravvivenza lunga. I farmaci utilizzati controllano i sintomi e prevengono le complicanze.

Come viene trattato?

La terapia si basa su l’uso di corticosteroidi, immunosoppressori ed anticorpi monoclonali.

Controlli periodici, sia di laboratorio che fisici, sono necessari per mantenere la malattia in remissione.

Reumatologia a Roma