Mania o disturbo ossessivo-compulsivo?

Mania o disturbo ossessivo-compulsivo?

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

Disturbo ossessivo compulsivo (OCD) è una malattia che è inquadrato in disturbi d'ansia all'interno della specializzazione di psicologia. Anche se non si manifesta qui direttamente con sintomi fisici o mentali sono sotto forma di stato o di attacchi.

OCD Che cosa è OCD

Le caratteristiche sono le ossessioni che possono essere le idee o rappresentazioni che appaiono nella mente della persona e ritiene assurdo o esagerato. Se si tenta di rimuovere la testa, mostrò grande ansia o compulsioni che sono atti ripetitivi e sono legati alle idee.

Ad esempio, vi è l'idea di essere contaminato, conducendo la persona ad essere lavato molte volte senza riuscire a mettere limite.

Differenza tra OCD e mania

Da un punto di vista psichiatrico, mania è una malattia nel disturbo bipolare caratterizzato da euforia, iperattività, disinibizione e verbosità.

Ci sono altri significati del linguaggio popolare, come l'antipatia qualcuno o essere molto attenti. In quest'ultimo caso, la persona può essere arrestato senza l'angoscia di cui è stato detto a comparire.

Cause di OCD

Come per tutti i disturbi mentali, la causa è biopsicosociales. C'è una componente genetica, anche se non è così diffusa come ad esempio nel disturbo bipolare. E 'vero che i figli di genitori con OCD o personalità ossessiva hanno maggiori probabilità di sviluppare la malattia, ma più spesso colpisce la convivenza.

Si ipotizza, come le depressioni, alterazione del monoamine nel sistema nervoso centrale, in particolare serotonina (modifiche importanti depressione può anche riferirsi alla noradrenalina o dopamina).

Ci sono anche fattori di personalità, in particolare tipi di carattere inclini a eccessiva preoccupazione, hiperexigencia, razionalizzazione, etc.

Infine, ci sono fattori della vita familiare, come citato prima, e del lavoro e gli ambienti sociali di forte domanda. In questi casi, il disturbo può essere proposto se i tratti di personalità predispongono.

Disturbo ossessivo compulsivo

A parte i sintomi essenziali descritti sopra pensieri, rappresentazioni (ad esempio, mostrano i genitali dei santi) e compulsioni, c'è spesso grandi sensi di colpa, la tendenza a sintomi depressivi possono presentare un Disturbo Depressivo Maggiore compagno, pensieri suicidi, disturbi del sonno, ecc

Poiché i sintomi principali, la persona di solito più isolato e, in molti casi, essi interferiscono con attività specialmente se pensano che manuali.

Si può curare OCD?

Le probabilità di guarigione sono maggiori il precedente trattamento. In caso contrario, ci sono miglioramenti ma di solito non completano e vi è una tendenza alla cronicità.

Il trattamento è una parte biologica: se si tratta di idee o rappresentazioni sono molto utili gli antidepressivi che agiscono sulla serotonina, come la fluoxetina, escitalopram. Le eventuali compulsioni in combinazione con farmaci utilizzati per la psicosi in piccole dosi come olanzapina, aripiprazolo, aloperidolo, etc.

Per quanto riguarda la psicoterapia, sono utili cognitivo-comportamentale, la natura interpersonale, psicodramma. Si sta studiando la realizzazione di psicoterapie come 3a generazione o altro mindfullness. Non adatto psicoanalisi ortodossa data la tendenza a razionalizzare il paziente.

Psichiatria