Mascherine trasparenti: tecnica ortodontica innovativa

Mascherine trasparenti: tecnica ortodontica innovativa

Editato da: Antonietta Rizzotti il 18/10/2023

L’ortodonzia trasparente è una metodologia che consente, grazie a delle mascherine composte da resina trasparente, di allineare i denti. Questo trattamento è indubbiamente prediletto dai pazienti poiché meno impattante e più discreto a livello estetico rispetto all’ortodonzia tradizionale. Il Dott. Tommaso Weinstein, Odontoiatra a Milano, spiega quali esami occorre eseguire prima d’intraprendere questa terapia

Cosa si intende per Ortodonzia trasparente?

L'ortodonzia invisibile e una tecnica di allineamento dentale attraverso l'utilizzo di mascherine trasparenti che vengono sviluppate a partire da un progetto digitale.

Quante ore al giorno si indossano le mascherine trasparenti?

Il paziente dovrà indossare le mascherine trasparenti per un intervallo di tempo che va dalle 20 alle 22 ore.

Come funziona apparecchio denti trasparente?

Attraverso la rilevazione di impronte con scanner intraorale, è possibile effettuare una progettazione digitale dell'allineamento dentale sulla scorta degli esami clinici e radiologici effettuati.

Questa progettazione digitale viene condivisa con il paziente e una volta accettata porta alla produzione degli allineatori: ogni allenatore imprimerà ai denti una certa forza che determinerà il raggiungimento della posizione finale desiderata.

Quando non si possono indossare le mascherine trasparenti?

Oggi il trattamento con allineatori trasparenti permette di trattare la stragrande maggioranza delle malocclusioni dentali. Il dentista, tuttavia, eseguirà una scrupolosa analisi clinica, supportati da esami radiografici per verificare che non vi siano controindicazioni al trattamento.

È possibile mangiare con l’apparecchio trasparente?

Non è possibile indossare l’apparecchio invisibile quando si mangia. Gli apparecchi trasparenti devono essere rimossi per mangiare e indossati una volta che si è puliti i denti. È fondamentale mantenere una corretta igiene orale ed essere molto scrupolosi nel mantenere pulite le mascherine.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Un sorriso perfetto grazie all'apparecchio invisibile!

Odontoiatria a Milano