Mastoplastica additiva: l'intervento più richiesto dalle donne!

Mastoplastica additiva: l'intervento più richiesto dalle donne!

Editato da: Antonietta Rizzotti il 19/08/2019

La mastoplastica additiva è una procedura di chirurgia plastica che ha come obiettivo l’aumento del volume del seno. Il Prof. Vincenzo Del Gaudio, esperto in Chirurgia plastica a Firenze, ci aiuta a capire meglio

Che cos’è la mastoplastica additiva?

È in assoluto l’intervento più richiesto, soprattutto da donne che presentano delle mammelle dalle dimensioni ridotte e, talvolta, svuotate, seno, donna allo specchiomagari in seguito ad un’importante dieta o allattamento.

La procedura prevede l’inserimento di un impianto protesico di ultima generazione, sicuro e garantito a vita, che può essere di forma tonda, anatomica o ergonomica. In base al caso, può essere inserito o sotto la ghiandola mammaria o sotto il muscolo grande pettorale o in dual plane, ovvero con posizionamento della parte superiore della protesi sotto il muscolo grande pettorale e della parte inferiore sotto la ghiandola. Sia il modello che la tecnica più indicata per ogni paziente varia in base allo stato del seno di partenza e il risultato finale a cui si mira è sempre molto naturale e armonioso.

Si tratta di un intervento, che richiede 1 o 2 ore, da eseguirsi in sala operatoria in anestesia locale con sedazione o generale in base al caso specifico della paziente. Non sono necessari drenaggi e i punti di sutura sono di natura riassorbibile. La paziente potrà tornare a casa il giorno stesso dove trascorrerà serenamente il post operatorio.

Chi può candidarsi per questo l’intervento?

Possono sottoporsi a questo intervento tutte le donne a partire dai 18 anni che godano di buona salute e che non presentino una ptosi mammaria per cui un lifting del seno è maggiormente indicato.

In cosa consiste il recupero a seguito dell’intervento?

Premesso che il tempo di recupero stimato è di circa 3 giorni, nella fase post operatoria, la paziente dovrà rispettare la terapia farmacologica prescritta e indossare uno specifico reggiseno contenitivo per circa un mese. Dovrà, inoltre, evitare di eseguire determinati movimenti e sforzi per almeno una settimana ed astenersi dall’attività sportiva per circa 30 giorni o fino a indicazione medica.

La dolenza è sempre soggettiva, ma normalmente circoscritta nei primissimi giorni e facilmente gestibile con gli antidolorifici indicati.

Quali sono i vantaggi della mastoplastica additiva?

Questo tipo di intervento offre un miglioramento sia estetico che psicologico, in quanto influisce positivamente sull’autostima della paziente che inizierà ad amare maggiormente il suo corpo e a sentirsi più sicura verso sé stessa e in relazione con gli altri.

Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva a Firenze