Morire improvvisamente: i segnali dal cuore

Morire improvvisamente: i segnali dal cuore

Editato da: Antonietta Rizzotti il 07/07/2023

L’arresto cardiaco è causato dalla fibrillazione ventricolare, una tempesta elettrica che invade i ventricoli impedendone la contrazione. Il Dott. Pietro Delise, esperto in Cardiologia a Mestre, spiega come prevenirlo

Qual è la causa dell'arresto cardiaco?

La causa dell'arresto cardiaco è una cardiopatia ,che può presentarsi sia nei giovani che nei soggetti adulti, sia a riposo ma anche sotto sforzo in assenza di sintomi. Nei giovani si tratta spesso di cardiomiopatie primitive di origine genetica, di anomalie coronariche congenite, di miocarditi. Nei soggetti più anziani la causa è più spesso una malattia aterosclerotica delle arterie coronariche, che impedisce la giusta ossigenazione del muscolo cardiaco.

Donna triste

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHEScompenso Cardiaco: i consigli per riconoscerlo e curarlo

Quali sono i segnali d'allarme che indicano un possibile arresto cardiaco?

Purtroppo non sempre ci sono dei segnali d'allarme che ci permettono di individuare per tempo un immediato arresto cardiaco. Possono però presentarsi in precedenza alcuni sintomi a cui purtroppo non si fa spesso caso e a cui non si associa un possibile arresto cardiaco.

I sintomi possono essere i seguenti:

  1. Stordimento e capogiri
  2. Palpitazioni
  3. Dolore toracico
  4. Spossatezza
  5. Respiro affannoso (dipnea)
  6. Svenimento
  7. Vertigini
  8. Vomito

Come si può prevenire l'arresto cardiaco?

Ai fini diagnostici e della prevenzione si consiglia una visita cardiologica con elettrocardiogramma. A seconda dell’età e dei singoli casi il cardiologo può ricorrere ad altri esami: non esiste un test che vada bene per tutte le patologie. L’ecocardiogramma è utile nella cardiomiopatia ipertrofica, ecc. La Risonanza Magnetica Cardiaca è utile nelle fibrosi post-miocarditiche e la TAC coronarica nelle anomalie coronariche congenite.

Il test da sforzo serve, invece, ad evidenziare una sofferenza cardiaca in corso di attività fisica causata da una ostruzione delle arterie coronariche. Condizione molto rara nel giovane e più probabile nei soggetti maturi o anziani (es. fumatori, soggetti con diabete, ipercolesterolemia). Lasciamo al Cardiologo il compito di ritagliare ad ognuno il suo check-up. Evitiamo quindi il “fai da te”.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHEMorte improvvisa: presta attenzione al tuo cuore!

Cardiologia a Mestre