Perché non posso allattare il mio bambino?

Perché non posso allattare il mio bambino?

Editato da: Veronica Renzi il 21/02/2024

Che vantaggi porta l’allattamento al seno? E quando invece è il caso di nutrire il neonato con latte artificiale? Le coliche infantili dipendono dall’allattamento? Il nostro esperto in pediatria risponde a queste e ad altre domande sull’allattamento materno

Quanto tempo bisogna allattare al seno?

Il latte materno è chiaramente più consigliato rispetto a quello artificiale e dovrebbe essere l'unico alimento nei primi 6 mesi di vita del neonato. A partire dal sesto-settimo mese, è possibile introdurre gradualmente alimenti complementari, ma il latte materno dovrebbe rimanere l'alimento principale nel primo anno di vita. L'allattamento al seno potrebbe continuare fino a 2 anni.

Quali sono i problemi dell'allattamento materno?

Nonostante i molteplici benefici dell'allattamento al seno, è importante considerare alcuni problemi che possono sorgere. Ad esempio, la madre potrebbe provare dolore ai capezzoli, in tal caso è necessario correggere la posizione del neonato per evitare che succhi solo la punta del capezzolo. Potrebbero verificarsi anche disturbi causati dall'ostruzione dei condotti, risolvibili con calore locale, massaggi, estrazione del latte o l'assunzione di qualche analgesico. In alcuni casi, potrebbe svilupparsi una mastite, un'infiammazione della mammella.

Quando non si può allattare al seno?

In generale, tutte le mamme possono allattare, poiché i disturbi legati all'allattamento possono essere affrontati. Tuttavia, ci sono situazioni limite in cui l'allattamento materno potrebbe mettere a rischio la salute della madre e del bambino: parliamo di situazioni in cui la madre deve affrontare immediatamente un trattamento per il cancro o ha una tubercolosi attiva. Inoltre, alcune medicine possono passare nel latte materno e risultare tossiche per il bambino. In presenza di malattie congenite o altre patologie del neonato, si sconsiglia l'allattamento naturale. In tutti questi casi, l'opzione migliore per sostituire il latte materno è l'uso del latte artificiale.

Cosa fare quando il neonato ha le coliche?

Solitamente, il 10-20% dei neonati soffre di coliche dalla seconda alla quarta settimana fino al terzo mese di vita. Se si tratta di neonati allattati al seno, si consiglia di rendere più regolare l'allattamento e di evitare l'assunzione di farmaci o eccitanti. Nel caso dell'uso di latte artificiale, la causa delle coliche potrebbe essere un'intolleranza alle proteine del latte di mucca o una mancanza di organizzazione nei tempi dell'allattamento. In ogni caso, è fondamentale spiegare ai genitori il problema e offrire il proprio sostegno.

Pediatria a Fano