Psoriasi: differenti tipologie e trattamenti

Psoriasi: differenti tipologie e trattamenti

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

 

La psoriasi è una patologia della pelle e colpisce più di 125 milioni di persone in tutto il mondo. Il nostro esperto in Dermatologia ci parla delle varie forme patologiche e del suo trattamento

Le manifestazioni cliniche della psoriasi sono variabili. Alcune forme di psoriasi (i vari tipi sono: psoriasi guttata, volgare o a placche, flessurale, pustulosa ed eritrodermica) possono essere aggressive, si manifestano in seguito ad infezioni alla gola e possono anche coinvolgere fino al 50% della superficie corporea.

 

Caratteristiche della psoriasi

Tra le persone affette da psoriasi, il 13% e il 50% dei soggetti manifesta la psoriasi alle unghie e la sua frequenza aumenta quando la patologia si manifesta prima dei 30 anni, è accompagnata da artrite o una patologia significativa. Per quanto riguarda l’aspetto articolatorio della psoriasi, la sua incidenza varia tra l’1% e il 42% in base ai differenti criteri utilizzati per la diagnosi da parte dello specialista. L’artrite, per esempio, è più frequente tra i pazienti con patologie ungueali (relative alle unghie), mentre l’artrite psoriasica è una forma particolare di artrite infiammatoria sieronegativa asimmetrica che colpisce con maggior frequenza le articolazioni e le strutture periarticolari distali delle dita delle mani e dei piedi così come la colonna vertebrale.

 

Trattamento della psoriasi

Poiché non esiste una cura specifica, l’obbiettivo dei trattamenti per la psoriasi è eliminare le lesioni della pelle nel più breve tempo possibile mediante lo sbiancamento delle placche. Esistono molti trattamenti per la psoriasi: ognuno va selezionato in base al tipo e alla gravità della psoriasi, localizzazione delle lesioni, età e sesso del paziente, e caratteristiche cliniche individuali (patologie concomitanti o cure farmacologiche, ecc.). Per combattere la psoriasi sono previsti trattamenti topici (cortisoni, derivati della vitamina D), fototerapia (raggi UVB) e trattamenti sistemici (acitretina, ciclosporina). Tali trattamenti sistemici, utilizzati per casi di psoriasi moderati e gravi, sono associati a potenziali effetti collaterali importanti, soprattutto se prolungati. 

 

Nuovi farmaci per la psoriasi

Negli ultimi anni, la commercializzazione di nuovi farmaci, generati tramite biologia molecolare mediante DNA ricombinante, che riescono a frenare fasi specifiche della patogenesi della psoriasi, rappresenta una rivoluzione medica. Tali farmaci hanno dimostrato una buona efficacia permettendo il controllo a lungo termine della patologia attraverso una terapia che prevede l’utilizzo di un solo farmaco. Inoltre, questi non hanno riscontrato problemi di tossicità. 

Dermatologia