Quali sono i più comuni disturbi della personalità?

Quali sono i più comuni disturbi della personalità?

Editato da: Marta Buonomano il 29/03/2023

Che cosa s’intende per disturbi della personalità? Ce lo spiega il nostro esperto in Psicologia a Chieti, il Dott. Leano Cetrullo

Quali sono i principali disturbi della personalità?

disturbi della personalitàIn linea generale, si tratta di condizioni che si contraddistinguono per il modo persistente e pervasivo di percezione, relazione e reazione che provoca a sua volta un importante disagio o una compromissione a livello funzionale. Questi disturbi si manifestano in maniera estremamente variabile, ma si ritiene che tutti siano provocati da un’associazione di fattori genetici e ambientali. Secondo il Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, Fifth Edition (DSM-5), esistono 10 diverse tipologie di disturbi della personalità, nonostante la maggior parte dei pazienti che soddisfa i criteri per un tipo soddisfa anche i criteri per altri. Io mi sono focalizzato e perfezionato sullo studio e la ricerca sui disturbi narcisistico, borderline e dipendente di personalità.

Quali tipi di sintomi sono associabili ai disturbi di personalità?

I sintomi possono variare molto dalla grandiosità, alla necessità dell’ammirazione degli altri, alla mancanza di empatia per il narcisismo, all’impulsività, la deregolazione emotiva e paura dell’abbandono nel borderline, alla totale dipendenza dall’Altro nel disturbo dipendente. Il narcisismo e la dipendenza affettiva credo siano le problematiche del secolo.

Come diagnosticarli?

La diagnosi è redatta dal clinico che a volte può utilizzare anche test psicometrici psicodiagnostici.

Quali tipi di trattamenti sono previsti?

La valutazione della frequenza delle sedute, della lunghezza del percorso e della metodologia da utilizzare varia da paziente a paziente. Non è possibile saperlo a priori.

Psicologia a Francavilla al Mare