Ricostruire il seno con la Chirurgia Oncoplastica Mammaria

Ricostruire il seno con la Chirurgia Oncoplastica Mammaria

Editato da: Marta Buonomano il 28/11/2023

Sapevi che grazie alla Chirurgia Oncoplastica Mammaria è possibile ricostruire la mammella in seguito ad una mastectomia? Ce ne parla il Dott. Marcello Di Millo, esperto in Chirurgia Generale a Foggia

Oncoplastica: di cosa si tratta?

donne con maglia rosaLa Chirurgia Oncoplastica mammaria è una metodica di Chirurgia Senologica di demolizione e ricostruzione della ghiandola, sia dopo chirurgia conservativa, che conserva la mammella togliendone solo una parte contenente il nodulo, sia dopo chirurgia demolitiva in toto della ghiandola (mastectomia conservativa).

In quali casi è indicata?

La chirurgia Oncoplastica mammaria è indicata in tutti i casi di tumore della mammella sia quando l’intervento viene eseguito immediatamente dopo la diagnosi sia quando segue la chirurgia segue la chemioterapia.

In cosa consiste l’intervento?

La chirurgia Oncoplastica mammaria viene eseguita con interventi dedicati ad ogni singola paziente, può essere più o meno complessa in relazione alla quantità di tessuto da asportare ed alla sede della malattia, nonché dalle caratteristiche della stessa ghiandola mammaria.

La chirurgia Oncoplastica mammaria ci permette di avere un minor tasso di reinterventi e di recidive locali, e di ridurre anche l’attesa per l’intervento immediato dopo la diagnosi di tumore al seno. Meno complicanze e sicuramente un miglior risultato estetico definitivo.

Chirurgia Generale a Foggia