Ringiovanimento delle mani: trattamenti e risultati

Ringiovanimento delle mani: trattamenti e risultati

Editato da: Valerio Bellio il 18/10/2023

Chiunque potrebbe essere un potenziale candidato per il trattamento che mira al ringiovanimento delle mani, specialmente quando indicato dal medico. In generale i pazienti che si rivolgono ai medici estetici lo fanno a partire dai 45-50 anni poiché è in questa fase della vita che si rendono conto della differenza estetica tra pelle del viso, curata frequentemente, e quella delle mani che, al contrario, viene spesso trascurata. Scopriamo meglio come si possono ringiovanire le mani

Quali sono i trattamenti più comuni per il ringiovanimento delle mani?

Vi sono diverse tipologie di trattamenti per il ringiovanimento delle mani. Una di queste riguarda il dorso delle mani e sfrutta alcuni strumenti come il laser o alcuni tipi di peeling che forniscono ottimi risultati in quanto si migliora la pigmentazione e la qualità della pelle (tessuti, rughe, ecc.).

La mesoterapia, invece, consiste nell’iniettare vari prodotti come vitamine, aminoacidi o peptidi che non conferiscono volume alla pelle ma ne migliorano l’idratazione e la qualità dei tessuti.

mani

Un ultimo trattamento riguarda le mani "scheletriche", cioè con pelle molto sottile e trasparente: in questo caso non è possibile agire a livello di vene o tessuti ma si può "ingrossare" la pelle, ottenendo un effetto puramente estetico. Quest’ultimo prevede l’utilizzo di acido ialuronico non reticolato, sostanza non aggressiva e in grado di non generare ematomi sulle zone trattate.

I risultati sono definitivi? 

Generalmente, in qualsiasi tipo di trattamento estetico, occorre effettuare una cura poiché l’invecchiamento della pelle è comunque inevitabile.

A tal proposito è possibile utilizzare prodotto riassorbibili. In linea generale, poiché ogni caso va valutato singolarmente in base al paziente (età, frequenza con la quale utilizza la protezione solare, idratazione, ecc.), il trattamento può durare 6 mesi o 1 anno, ed è possibile combinare diverse terapie (peeling, laser o trattamenti stimolanti).

Medicina Estetica a Napoli