Rinoplastica: avere il naso che si è sempre desiderato

Rinoplastica: avere il naso che si è sempre desiderato

Editato da: Sharon Campolongo il 08/11/2023

Le tecniche di ricostruzione del naso si sono sviluppate durante i secoli ed oggi esistono numerosi trattamenti personalizzabili secondo le esigenze di ogni paziente. Approfondiamo questo argomento nel seguente articolo

Che cos’è la rinosettoplastica?

La rinosettoplastica, detta anche rinoplastica, è una procedura chirurgica a carico del naso. Questo intervento è ampiamente utilizzato in campo medico ed estetico ed è eseguita da chirurghi specializzati in Otorinolaringoiatria e Chirurgia Plastica.

La rinosettoplastica mira a modificare la forma, le dimensioni e la funzione del naso, offrendo numerosi vantaggi ai pazienti. 

profilo del viso di una ragazza

Quando è necessario sottoporsi ad una rinosettoplastica?

I motivi per cui una persona potrebbe decidere di sottoporsi ad una rinosettoplastica sono molteplici: alcuni pazienti desiderano correggere difetti congeniti, lesioni o imperfezioni del naso, importantissimo per l'autostima di una persona.

Invece, altri pazienti desiderano migliorare la funzione del naso quando vi è una deviazione del setto nasale, che può ostacolare la respirazione.

Come si esegue?

La rinosettoplastica è una procedura delicata che richiede una valutazione attenta da parte del chirurgo e una pianificazione precisa.

Prima dell'intervento, il paziente discute con il chirurgo i risultati desiderati e quest’ultimo valuta l'anatomia del naso e le condizioni generali del paziente. Grazie a tale approccio personalizzato è possibile garantire che l'intervento soddisfi le aspettative del paziente.

Durante l'intervento, il chirurgo apporterà delle modifiche alla cartilagine e all'osso del naso, al fine di ridimensionare, rimodellare e ridistribuire i tessuti. La procedura può essere eseguita attraverso incisioni all'interno del naso (rinoplastica chiusa) oppure con una piccola incisione esterna nella columella, la parte inferiore del naso (rinoplastica aperta).

Com’è il recupero post-intervento?

Il periodo di recupero dopo una rinosettoplastica varia da paziente a paziente. In genere, i pazienti possono aspettarsi gonfiore e lividi, che scompariranno gradualmente nei giorni successivi. È essenziale seguire le istruzioni post-operatorie fornite dal chirurgo per garantire una guarigione rapida ed efficace.

I risultati finali della rinosettoplastica non saranno immediatamente visibili, poiché il naso può richiedere del tempo per assestarsi completamente.

Esistono alcuni rischi?

Come con qualsiasi procedura chirurgica, ci sono dei rischi associati alla rinosettoplastica come infezioni, sanguinamenti e risultati insoddisfacenti.

Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva a Roma