Sarcopenia: non sottovalutarla!

Sarcopenia: non sottovalutarla!

Editato da: Veronica Renzi il 30/11/2023

Che cos’è la sarcopenia e per quale motivo è importante rivolgersi ad uno specialista per curarla? Ce lo spiega il Dott. Giancarlo Sandri, esperto in Dietologia a Roma

Che cos’è la sarcopenia?

La sarcopenia è una condizione caratterizzata da una diminuzione della massa magra del nostro corpo, cioè soprattutto quella muscolare. Il sintomo più evidente è quindi la perdita di peso.

ragazza seduta su una poltrona

Oltre la determinazione del peso corporeo, un esame più accurato è la bio-impedenziometria, un esame non invasivo e indolore, facile da fare nei reparti di dietologia o nutrizione clinica e che richiede pochi minuti.

Quali sono le possibili cause?

La sarcopenia è più frequente nell’età avanzata e nei pazienti affetti da neoplasie. Contribuiscono alla comparsa della sarcopenia la malnutrizione e l’inattività, come accade nei pazienti allettati.

Che effetti ha la sarcopenia sul nostro corpo?

Gravi possono essere le ripercussioni fisiologiche. La ridotta massa muscolare comporta una riduzione della forza muscolare e questa porta a perdita dell’autonomia per la ridotta mobilità e quindi una riduzione della qualità di vita.

Proprio l’attività fisica ed una alimentazione soddisfacente per apporto calorico e proteico possono prevenire la sarcopenia. Nei soggetti a rischio (affetti da insufficienza cardiaca, broncopatia cronica, tumori) è molto consigliabile effettuare una valutazione dello stato nutrizionale presso Unità Operative qualificate a seguito della quale verrà consigliato un trattamento dietetico adeguato a prevenire o correggere la sarcopenia.

Trattamenti per la sarcopenia

La terapia di questa condizione prevede un aumento della quota proteica degli alimenti ingeriti ed un aumento dell’attività fisica, anche solo camminando 30-40 min ogni giorno. Gli integratori alimentari possono essere utili per aumentare l’apporto proteico, ma l’uso degli integratori deve essere prescritto da un medico nutrizionista componente.

Dietologia a Roma