Sindrome dell’ovaio policistico: quali effetti ha sulla salute riproduttiva?

Sindrome dell’ovaio policistico: quali effetti ha sulla salute riproduttiva?

Editato da: Alice Cattelan il 07/07/2023

Insieme alla Dott.ssa Cristina Ladu, esperta in Endocrinologia, in questo articolo trattiamo il tema della Sindrome dell’ovaio policistico, una malattia molto comune nelle donne in età fertile e che causa importanti effetti sulla salute a livello metabolico e riproduttivo

Cos’è la Sindrome dell’ovaio policistico?

La Sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) è considerata l’alterazione endocrina più comune in età fertile interessando circa il 5-10% delle donne in questa epoca della vita. La Sindrome dell’ovaio policistico è causa di importanti effetti sulla salute della donna di tipo ormonale, metabolico e riproduttivo e rappresenta infatti una delle cause più frequenti di infertilità.

Come si manifesta la Sindrome dell’ovaio policistico?

Le alterazioni tipiche della Sindrome dell’ovaio policistico originano già nel periodo prepuberale e tendono a consolidarsi nel periodo puberale e postpuberale dove dominano le irregolarità mestruali e i disturbi estetici legati all’eccessiva produzione di androgeni quali l’irsutismo e l’acne.

L’obesità, anche se non sempre presente nella sindrome, si associa con un’alta frequenza potenziando lo stato di insulinoresistenza e aumentando il rischio di sviluppare complicanze metaboliche future quali il diabete mellito.

Quali sono le cause della Sindrome dell’ovaio policistico?

L’eziologia della Sindrome dell’ovaio policistico è ancora oggi controversa. Si può dire che la Sindrome dell’ovaio policistico è espressione di una complessa alterazione funzionale del sistema riproduttivo in cui giocano un ruolo di primo piano l’insulinoresistenza con conseguente iperinsulinemia, l’iperadrogenismo cronico e la disfunzione del tessuto adiposo. L’obesità e sovrappeso devono essere prevenuti e corretti fin dall’infanzia. È fondamentale infatti comprendere come di stili di vita sani, acquisiti fin dalla più giovane età aiutino la prevenzione e il trattamento di questa condizione clinica.

Sterilità e Sindrome dell’ovaio policistico?

La Sindrome dell’ovaio policistico non è sinonimo di sterilità, si può infatti ricorrere all’induzione dell’ovulazione. Inoltre l’esercizio fisico e la perdita di peso possono ripristinare l’ovulazione e favorire l’effetto dei farmaci utilizzati per indurla.

Endocrinologia e Malattie del metabolismo a Firenze