Sindromi da stress correlato

Sindromi da stress correlato

Editato da: Alice Cattelan il 23/02/2023

La fragilità e la precarietà in cui viviamo possono provocare sindromi da stress correlato. La Dott.ssa Monica Martelli, Odontoiatra a Modena, ne illustra cause e sintomi

Sintomatologia delle sindromi da stress correlato

Lo stato emergenziale ha attivato le sindromi da stress correlato, che si manifestanoDonna stressata con le più variegate sintomatologie:

La varietà dei sintomi che attacca un individuo si accomuna per la fragilità e per la precarietà che vengono avvertite.

Quali conseguenze possono scaturire? 

La sindrome da disadattamento ambientale attiva una paura biologica, una sorta di “lotta e fuggi”, che mette in allarme tutto il corpo e può provocare: l’aumento del glucosio, della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca o del respiro. Ciò causa un’interruzione dei processi di lunga durata, come riproduzione o anche digestione. Il protrarsi della situazione determina uno stato allostatico, ovverosia una risposta alterata agli impulsi dell’ambiente.

Quando rivolgersi la medico?

Un intervento medico è quanto mai necessario per riportare la serenità nella vita del paziente e, poiché è coinvolta l’interezza del corpo umano, è bene che il trattamento tenga conto di tutta la persona e, allo stesso tempo, dell’ambiente sociale in cui agisce. Solo un vero professionista può comprendere che, al di là della sensazione di malessere, non ci sia una situazione transitoria, ma un vero e proprio disturbo che coinvolge tutto il corpo.

Lo specialista può esaminare il disadattamento fisico, al fine di individuare il malessere locale, generale lo stato allostatico, ossia stress cronico, ed ideare la terapia migliore per ridurre progressivamente le disfunzioni che hanno coinvolto il fisico del paziente a livello neurovegetativo, immunitario, endocrino e muscolare.

Odontoiatria a Modena