Soffro d’asma! come faccio a portare la mascherina?

Soffro d’asma! come faccio a portare la mascherina?

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: Antonietta Rizzotti il 25/05/2020

Come da ultime indicazioni del DPCM del 26 aprile 2020, sono state riportati dei suggerimenti importanti relativi alla mascherina protettiva e del suo utilizzo all’interno di quei posti in cui non è possibile garantire la distanza di sicurezza. Ecco alcuni consigli sull’uso della mascherina per le persone che soffrono di patologie croniche dell’apparato respiratorio come l’asma.

Le paure dei pazienti asmatici

Le persone che soffrono d’asma o di patologie croniche relative all’apparato respiratorio temono che indossare la mascherina protettivauso della mascherina possa causare un aumento della mancanza di respiro e peggiorare i sintomi.

In realtà, l’uso della mascherina (chirurgica) da parte di questi pazienti, può contribuire ad un controllo maggiore dei sintomi ed aiutare a controllarli. Chi soffre di asma allergica, per esempio, grazie alla mascherina può evitare l’inalazione dei pollini presenti nell’aria.

L’Aaiito, l’Associazione allergologi e immunologi italiani territoriali e ospedalieri, ha infatti confermato che non esiste alcun rischio di peggioramento delle capacità respiratorie e che, quindi, le mascherine possono essere indossate con tranquillità dai soggetti asmatici.

Quali consigli seguire?

Uno dei suggerimenti più importanti è quello di scegliere una mascherina semplice e di non usare quelle con una capacità filtrante maggiore che invece sono più indicate in caso di convivenza con soggetti affetti da Covid-19 (in questo caso si consiglia il modello FFP2 con valvola perché sono più comode da indossare anche se non proteggono le persone intorno) o usate dal personale sanitario (FFP2 o FFP3).

Il secondo importante consiglio è quello di evitare l’uso di prodotti chimici aggressivi per disinfettare le proprie mascherine. Infatti, disinfettanti, alcol o detersivi con profumi, a causa delle inalazioni, possono favorire nuove crisi di broncospasmo per i soggetti asmatici. È bene, dunque, risciacquare bene la propria mascherina lavabile, qualora si utilizzassero questi prodotti.

Si ricorda, inoltre, che l’uso delle mascherine è maggiormente indicato in situazioni che lo richiedono:

  • Posti frequentati da molte persone;
  • Luoghi chiusi con accesso al pubblico;
  • Mezzi di trasporto.

Vi ricordiamo che, attraverso il servizio di Telemedicina, è possibile mettersi in contatto (messaggistica privata o videoconferenza) con uno specialista di prim’ordine, senza bisogno di esporsi al rischio di contagio recandosi presso i centri medici e gli ospedali.

Malattie infettive