Stanco delle protesi dentali mobili? Ecco le migliori alternative!

Stanco delle protesi dentali mobili? Ecco le migliori alternative!

Editato da: Cecilia Ghidotti il 03/12/2021

Le protesi dentarie mobili sono ormai uno strumento scomodo e sgradevole nella nostra vita giornaliera: i denti fissi sono la nostra priorità! Ma quali soluzioni alternative possiamo incontrare rispetto alle classiche protesi rimovibili?

Al giorno d’oggi, fortunatamente, abbiamo differenti possibilità per soddisfare le necessità di ogni paziente: tanto estetiche, quanto funzionali ed economiche.

Overdenture su impianti

Partiamo col parlare dell’alternativa più accessibile a livello economico. L’overdenture è una protesi sicura e stabile che consta in attacchi solidalizzati a due impianti. Nonostante si tratti sempre di una protesi removibile, l’aggancio attraverso bottoncini fissati agli impianti garantisce la completa comodità del paziente nel mangiare e parlare.

All on four (o all on six)

Di questa tipologia di protesi fissa, detta anche Toronto, abbiamo due varianti:

  • All on four. La protesi si avvita in bocca e viene stabilizzata con quattro impianti;
  • All on six. Protesi sempre avvitata all’interno della bocca e stabilizzata con sei impianti.

La protesi Toronto Bridge è una soluzione protesica che si basa sulla connessione avverata tra il collo degli impianti e i denti protesici e ci permette di riabilitare intere arcate riducendo drasticamente il numero di impianti necessari.

Da cosa dipende la scelta tra l’inserimento di 4 o 6 impianti? Certamente dalla qualità e dalla densità dell’osso.

La scelta del materiale utilizzato per realizzare questo genere di protesi spazia dalla metallo-ceramica, alla zirconio-ceramica che rappresentano il gold standard nella resa estetica a lungo termine; ma è possibile selezionare materiali più economici come il composito o altre resine acriliche (PMMA) che pur garantendo il confort irrinunciabile di avere denti fissi, ci permettono enormi risparmi sui costi.

Per scegliere la migliore opzione per te, puoi chiedere una visita senza impegno dove si valuterà radiograficamente e clinicamente il tuo stato gengivale e dentale.

Odontoiatria a Catania