Studio neuropsicologico dei disturbi dell'apprendimento infantile

Studio neuropsicologico dei disturbi dell'apprendimento infantile

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

Qual è il test neuropsicologici?

Nel valutare i problemi di apprendimento dei bambini è fondamentale studio neuropsicologico condotta. Questo studio include una serie di test psicologici con cui valutiamo diversi cognitiva per determinare e quantificare il loro coinvolgimento e la partecipazione al problema e allo stesso tempo per pianificare una serie di settori di trattamento psicologico personalizzato e cognitivi.

Quando dovrebbe essere fatto?

In tutti i pazienti con problemi di ritardo precoce apprendimento, problemi comportamentali, deficit di attenzione o iperattività, scarso rendimento scolastico, scarsa alfabetizzazione o comprensione verbale o problemi di integrazione sensoriale, uno studio neuropsicologico dovrebbe essere condotto. Questi test dovrebbero essere mirati e personalizzati per ciascun paziente in base al sospetto clinico e condotto da professionisti con esperienza in questo campo.

Quali aspetti vengono valutati?

Deve essere valutato globalmente diverse aree cognitive, come totale capacità intellettuali, verbali e manipolative, visiva e uditiva attenzione, memoria di lavoro, il linguaggio, il vocabolario, il ragionamento, la pianificazione del motore, funzioni esecutive, motore e visuospaziali funzioni visive, il ragionamento percettivo, la discriminazione uditiva, visiva, tattile e uditivo gnosi e la prassi del motore e ideomotoria. Dovrebbe anche valutare gli aspetti emozionali e comportamentali, che possono essere reattivi primari o che possono essere coinvolti in performance cognitive o di comportamento.

Quali problemi devono essere identificati?

Questi test neuropsicologici ci aiutano a definire quali aree cognitive sono interessati e che non sono. Questa informazione è importante per avvicinare la diagnosi neuropsicologici. Diverse sindromi si tradurrà in diversi modelli di forza e di debolezza nelle prove.

. Non bisogna confondere lo sviluppo di un profilo neuropsicologico con una diagnosi clinica completa.

Neurologia