Tiroidectomia Mininvasiva Estetica

Tiroidectomia Mininvasiva Estetica

Editato da: Sharon Campolongo il 31/05/2022

Quando le patologie che colpiscono la tiroide non possono essere curate farmacologicamente, bisogna ricorrere alla Tiroidectomia Mininvasiva Estetica. Scopriamo in questo breve articolo qual è la funzione della tiroide e come intervenire in caso di malattie gravi che colpiscono tale ghiandola

Che cos’è la tiroide?

modello anatomico tiroideSi tratta di una ghiandola endocrina che si trova nella parte anteriore del collo, davanti alla trachea. È un organo molto importante poiché produce e secerne ormoni tiroidei necessari per lo svolgimento di alcune funzioni fondamentali per la nostra salute. La tiroide, infatti, è responsabile del corretto funzionamento di gran parte delle cellule dell'organismo, regola lo sviluppo neuropsichico, l'accrescimento corporeo, il metabolismo, la funzione cardiovascolare, la formazione e la crescita delle ossa, influenza il tono dell'umore, la forza muscolare, la fertilità e altro ancora.

Le patologie della tiroide?

Le patologie più comuni della tiroide sono l’ipotiroidismo, l’ipertiroidismo, la gotta, la tiroidite ed il cancro alla tiroide.tiroide ingrossata

Quando la tiroide non svolge correttamente le sue funzioni e non è possibile controllare il decorso della malattia attraverso i farmaci, oppure quando l’accrescimento del suo volume è tale da provocare sintomi compressivi e/o difficoltà alla deglutizione, è necessario intervenire alla sua rimozione chirurgicamente.

In cosa consiste l’intervento di Tiroidectomia Mininvasiva Estetica del Prof. Pozzi?

Le tecniche d’intervento di Tiroidectomia Mini-Invasiva Estetica utilizzate dal Prof. Giuseppe Pozzi consistono nella rimozione parziale o totale, della ghiandola tiroide, per la cura della patologia benigna ed oncologica. L’obiettivo è ottenere il miglior risultato di cura con la minore invasività chirurgica, cercando di risparmiare quanto più possibile i tessuti sani.

La tecnica mini-invasiva consente di eseguire contestualmente la linfodenectomia locoregionale (asportazione di uno o più linfonodi situati nell’area di drenaggio di un tumore, in cui vi è un’alta possibilità di metastasi).

L’intervento di Tiroidectomia Mininvasiva Estetica si caratterizza per un basso impatto traumatologico psico-fisico e farmacologico e per la restituzione di un eccellente risultato estetico e funzionale.

L’impiego di farmaci di ultima generazione consente, infatti, una anestesia più leggera e dedicata al singolo caso clinico. Il risveglio sarà, di conseguenza, piacevole e privo di sensazione di nausea o vomito.

Attraverso una Micro-Incisione di circa 2 cm effettuata alla base del collo, in una piega della cute, viene introdotta la strumentazione chirurgica miniaturizzata e le ottiche per la magnificazione dettagliata dell’immagine in 3D, HD e 4K.

La rimozione accurata della tiroide viene effettuata grazie all’impiego degli ultrasuoni e della Radiofrequenza per un intervento preciso, esangue e senza drenaggi esterni o catetere vescicale.

I vantaggi dell’intervento di Tiroidectomia Mini-Invasiva Estetica del Prof. Pozzi?collo di donna

La particolarità della micro incisione restituisce come risultato estetico una cicatrice scarsamente visibile, ricostruita senza punti esterni, in una piega d’espressione del collo.

Gli altri vantaggi di un intervento mini-invasivo sono la durata ridotta della degenza post-operatoria, con deambulazione ed alimentazione dopo 3 ore dall’intervento ed il ricovero con una sola notte di degenza, una rapida ripresa delle attività quotidiane, come La doccia o la guida dell’auto dopo 48 ore, ed un veloce ritorno delle attività sportive ed agonistiche.

Per approfondire tale argomento, si consiglia di consultare il seguente link: https://www.giuseppepozzi.com/tiroidectomia-estetica/

Chirurgia Generale a Roma