Trattamento della cisti pilonidale con il laser

Trattamento della cisti pilonidale con il laser

Editato da: Monica Fato il 04/05/2022

La cisti pilonidale è causata dalla presenza dei peli nel solco cutaneo tra i glutei. Il Dott. Afshin Heydari, Proctologo a Modena, illustra le caratteristiche di questa malattia e come intervenire con il trattamento laser

Che cos’è la cisti pilonidale?

La cisti pilonidale è una malattia del grasso sotto la pelle, a carico del solco tra i glutei. Si pensa che il pelo presente in quella zona, sotto azione dei microtraumi (quando camminiamo, siamo seduti, siamo in sella alla bicicletta ecc.), provochi un inglobamento del pelo nella cute. L’azione infiammatoria della zona porta alla formazione di una cavità. Si crea, appunto, una cisti, che successivamente può infettarsi (ascesso) o creare delle aperture anche lontane (fistole).

Quali sono i sintomi?

I sintomi della cisti pilonidale:

  • Dolore;
  • Rossore nella zona;
  • Rigonfiamento;
  • La secrezione di siero (liquido chiaro) o del pus.

Il fattore di rischio principale della cisti pilonidale è la presenza dei peli nel solco cutaneo tra i glutei. Questa malattia è più diffusa nei giovani con presenza di peli in quella zona.

In cosa consiste il trattamento con il laser?

Ci sono molte tecniche per il trattamento della cisti pilonidale. Dal più antico che prevede asportazione della stessa e la guarigione spontanea della zona a delle fistole che ovviamente prevede dei tempi lunghi e delle medicazioni quotidiane, dolorose e disagevoli.

La tecnica laser, che può essere eseguita con o senza ausilio di un fistuloscopio (strumento ottico che permette la visione diretta della cisti) è la più recente. Tale metodo consiste nel distruggere la cisti ed eventuali fistole, dall’interno, utilizzando un fascio di luce laser.

Quali sono i vantaggi della tecnica laser?

La tecnica laser prevede diversi vantaggi. Innanzitutto, è possibile eseguire l’intervento in anestesia locale. Si può eseguire con un ricovero di un giorno (day surgery). Il dolore post operatorio è controllabile con assunzione di pochi farmaci analgesici nei primi 2-3 giorni dopo l’intervento. Non richiede alcuna medicazione nel post operatorio.

Quali sono i tempi di recupero post-operatorio?

Il tempo di recupero è molto breve con il ritorno alla vita normale e lavorativa dopo 1-2 giorni.

Ha degli ottimi risultati in termini di recidive e di guarigione nell’ordine dell’80% dei casi. Fondamentale nella prevenzione delle recidive è l’epilazione completa della zona.

Chirurgia Generale a Modena