Trattare l’artrosi con l’ozono

Trattare l’artrosi con l’ozono

Editato da: Marta Buonomano il 20/11/2023

In che modo l’ozonoterapia può essere utile nella cura dell’artrosi? Ce lo spiega il nostro esperto in Reumatologia a Roma, il Prof. Lorenzo Altomonte

Che cos’è l’artrosi?

La patologia che colpisce le cartilagini delle articolazioni provocando la loro logorazione è definita artrosi o osteoartrosi. Può presentarsi in qualunque articolazione anche se mani, ginocchia, anche e collo sono le aree più frequentemente colpite. Esiste inoltre un’incidenza maggiore nelle donne piuttosto che negli uomini. Si tratta di una malattia degenerativa, che ad oggi non è possibile curare. Esistono tuttavia metodiche in grado di diminuire i disagi associati ai sintomi.

ragazza di spalle che si tocca il collo

Quali sono i sintomi dell’artrosi?

La sintomatologia della malattia tende a peggiorare con il passare dei mesi e si presenta con dolore e rigidità, sia durante i movimenti che a riposo; contratture muscolari; mancanza di flessibilità; schiocco delle articolazioni e formazione di noduli (speroni) ossei.

Quali sono le cause ed i fattori di rischio dell’artrosi?

La patologia si presenta quando la cartilagine che connette le ossa delle articolazioni si sgretola, causando attrito tra le strutture ossee che si danneggiano e di conseguenza dolore. Le ragioni che portano all’insorgenza della malattia non sono del tutto chiare, anche gli specialisti hanno dedotto che si tratti di una combinazione tra fattori quali genetica, età avanzata, traumi e lesioni e sovrappeso. La patologia tende infatti a presentarsi perlopiù negli anziani e molto di rado nei soggetti under 40. La presenza di anomali ossee di origine genetica è, inoltre, un fattore che può predisporre all’insorgenza di un problema alla cartilagine, così come l’obesità, che mette alla prova la resistenza delle articolazioni, e certe attività lavorative ripetitive che favoriscono il processo di sgretolamento della cartilagine. Infine, la patologia sembrerebbe essere avere più probabilità di sviluppo in presenza di altri disturbi quali la gotta, la sindrome di Paget o l’artrite settica.

Come può l’ozono aiutare l’artrosi?

La combinazione tra ossigeno ed ozono permette un’azione antinfiammatoria adeguata a trattare le articolazioni malate di artrosi. Attraverso infiltrazioni direttamente nell’articolazione, eseguite con l’assistenza dell’ecografia, si possono trattare le sintomatologie dolorose di ginocchio ed anca, tra le altre. Nel corso dell’operazione, specialmente nel caso dell’anca, si insuffla gas nell’articolazione per verificare la corretta are di iniezione. Un’altra tecnica consiste nell’associazione dellozonoterapia e dell’acido ialuronico per aggiungere alla proprietà antinfiammatorie del primo, la lubrificazione apportata dal secondo.

Terapia del dolore a Roma