Tumori neuroendocrini: diagnosi e trattamento

Tumori neuroendocrini: diagnosi e trattamento

Editato da: Gloria Conalbi il 17/09/2019

I tumori neuroendocrini sono patologie che hanno origine nel sistema endocrino, caratterizzati da crescita lenta e sono solitamente poco aggressivi. Il Dott. Emilio Bertani, esperto in Chirurgia Generale a Milano, ci spiega di più

Cosa sono i tumori neuroendocrini?

I tumori neuroendocrini (NET) sono un gruppo eterogeneo di neoplasie che originano dal sistema neuroendocrino diffuso, praticamente presente in tutto l’organismo ed in particolare nel tratto gastro-entero-pancreatico. Negli ultimi anni si è registrato un aumento dell’incidenza di queste neoplasie che attualmente è di circa 7 casi su 100.000 abitanti/anno, al punto che non sono più considerati tumori rari ma tumori a bassa incidenza. Questi tumori sono caratterizzati da una lenta crescita e da una prognosi migliore rispetto ai carcinomi e di conseguenza, pur non avendo l’elevata incidenza dei tumori più comuni, quali mammella, colonretto, polmone, prostata, hanno una prevalenza significativa (numero di persone affette da NET / 100.000 / anno).

Come si individuano e come viene eseguita una diagnosi corretta?

Possono essere individuati in seguito alla presenza di una sintomatologia specifica, quando queste neoplasie producono ormoni (le cosiddette neoplasie “funzionanti”) oppure possono essere diagnosticate incidentalmente nel corso di indagini, ad esempio un’ecografia addominale, eseguite per altri motivi. La corretta diagnosi prevede nella maggior parte dei casi l’associazione di un imaging morfologico (TC, RMN) ad un imaging funzionale (PET con Gallio 68). Una volta eseguita la diagnosi è importante rivolgersi ad uno specialista nel trattamento dei NET che sia parte di un team multidisciplinare per la corretta impostazione dell’iter diagnostico-terapeutico.

Quale tipo di trattamento viene utilizzato?

I trattamenti possono variare di molto a seconda dei casi, sino ad arrivare alla semplice osservazione e monitoraggio nel tempo delle forme meno aggressive. Ogni caso deve essere sempre segnalato e discusso in un team multidisciplinare composto da chirurgo, oncologo medico, endocrinologo, medico nucleare, radiologo dedicato, radiologo interventista, gastroenterologo. Lo IEO è uno dei pochi centri di eccellenza ENETS (European Neuroendocrine Tumors Society) certificati in Italia, avendo percorsi dedicati e trattamenti all’avanguardia per la cura dei tumori neuroendocrini.

Chirurgia Generale a Milano