Tutto ciò che desiderate sapere sulla mammografia

Tutto ciò che desiderate sapere sulla mammografia

Editato da: Karin Mosca il 17/11/2023

Il seguente articolo chiarirà alcuni dubbi sulla mammografia, un esame radiografico non invasivo del seno che consente di esaminare il tessuto mammario al suo interno

Che cos’è la mammografia?

La mammografia è una tecnica di diagnosi per immagine, che consiste nello studio radiologico della mammella tramite l’utilizzo di raggi X a bassa intensità.

Grazie a questa tecnica, è possibile ottenere un’immagine della mammella, fondamentale per la diagnosi delle patologie del seno. Inoltre, è utilissimo per individuare il cancro al seno in fase iniziale.

ragazza dalla dottoressa che fa una mammografia

In che cosa consiste una mammografia?

La mammografia si realizza in ambulatorio da un personale tecnico altamente qualificato (tecnico in Radiologia), e, posteriormente, verrà analizzata da un esperto in patologie del seno.

Il macchinario utilizzato per effettuare una mammografia si chiamano mammografo, un apparato creato appositamente per fare mammografie.

Per realizzare una mammografia, il tecnico collocherà il seno della paziente su una piattaforma di plastica, e la comprimerà con una placca dello stesso materiale. In questo modo, si otterranno delle immagini del seno da angoli differenti.

Nonostante la compressione della mammella possa originare un po' di dolore, è necessario effettuarla per ottenere delle immagini di qualità migliore. L’esame dura all’incirca 20 minuti.

Perché sottoporsi ad una mammografia?

La mammografia si usa per diagnosticare possibili anomalie al seno, soprattutto per l’individuazione del cancro al seno nelle donne che non presentano sintomi.

Esistono numerosi studi che dimostrano che scoprire un cancro al seno in fase iniziale diminuisce il tasso di mortalità di circa un 45%.

Gli esperti consigliano di sottoporsi ad un esame mammografico almeno una volta all’anno.

Oltre che ad essere utilizzata per identificare un cancro al seno in fase iniziale, la mammografia gioca un ruolo molto importante nel monitoraggio delle pazienti a cui è stato diagnosticato un tumore al seno.

Quali sono i benefici della mammografia?

Il principale beneficio è che aiuta ad individuare precocemente il cancro al seno nelle donne che non presentano sintomi, che si traduce in una considerabile riduzione del tasso di mortalità.

Inoltre, individuare un cancro in fase iniziale significa poter realizzare trattamenti meno aggressivi, che permetteranno di evitare l’amputazione della mammella, con un conseguente aumento della qualità di vita del paziente.

Quali sono i rischi della mammografia?

Il rischio principale della mammografia è l’uso di radiazioni ionizzanti (raggi X) e il conseguente assorbimento di una quantità di radiazioni dal tessuto mammario.

Tuttavia, il rischio che i raggi X creino problemi di salute è decisamente inferiore al beneficio di una precoce individuazione di un eventuale cancro al seno.

Inoltre, non esistono studi scientifici che dimostrano che una dose così piccola di radiazioni possa creare reali danni alla salute.

Radiologia a Napoli