Adozioni

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos'è l’adozione?

L'adozione è la procedura legale che consente a un bambino senza genitori biologici o tutori legali di far parte legalmente di una nuova famiglia. Pertanto, significa per molti genitori formare una famiglia con un bambino non biologico e soddisfare il loro desiderio di essere padri o di ampliare la famiglia, nonché di dare una casa a un bambino che non la possiede.

Quando un bambino viene adottato, subisce improvvisi e importanti cambiamenti, pertanto alcuni necessitano l’aiuto di uno specialista in grado di guidarli in questa particolare fase di crescita psicologica.

L'adozione è un processo pieno di cambiamenti per il bambino e per i genitori. Molti genitori hanno dei dubbi su come dovrebbero parlare ai propri figli dell'adozione, mentre i bambini devono affrontare varie sfide: l'idea stessa dell'adozione e sviluppare legami emotivi con una nuova famiglia possono infatti innescare problemi di identità e disturbi della personalità.

I bambini possono anche sentirsi persi in un nuovo ambiente e diversi dai loro coetanei, il che può influenzare negativamente le loro relazioni sociali.

La salute emotiva nell'infanzia e nell'adolescenza è fondamentale, in quanto rappresenta la più importante fase di crescita e sviluppo personale, in cui il bambino forma la sua personalità e i valori per il futuro: per questo motivo è necessario supportarlo.

In cosa consiste?

L’iter psicologico in contesti di adozione può prevedere terapia familiare o essere focalizzato esclusivamente sul bambino o sull'adolescente ma, in generale, deve affrontare tre tipi di conflitto:

  • Consigli educativi: aiutare i genitori di bambini adottivi nella fase di educazione e crescita personale, proprio come si farebbe con un bambino biologico, per prevenire problemi che potrebbero insorgere;
  • Problemi familiari: consulenza familiare in caso di problemi di maggiore importanza, come disturbi comportamentali, disciplinari, o possibili disturbi di salute mentale come dipendenze o fobie;
  • Ricerca delle origini: è necessario supportare anche i bambini e gli adolescenti che hanno problemi di identità, che affrontano l'incertezza di avere una famiglia sconosciuta o coloro che cercano le loro origini biologiche.