Allergia al pelo degli animali

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos'è l'allergia al pelo degli animali?

L'allergia ai pelo di animali domestici è un tipo di allergia abbastanza comune.

È provocata da piccole particelle (allergeni) presenti nel pelo, nelle urine e nelle secrezioni ghiandolari. Qualsiasi animale con pelo può causare un'allergia.

Tuttavia, gli animali che più frequentemente causano questo tipo di reazione sono i gatti, i cani e i cavalli, tra questi il gatto è l'animale più pericoloso poiché può causare gravi problemi.

Ragazza che gioca con il proprio gatto

Sintomi dell'allergia al pelo degli animali

I sintomi dell'allergia al pelo degli animali sono molto simili ai sintomi di altre allergie:

In base al grado di allergia, i sintomi possono comparire nell’immediato. Tuttavia, a volte i sintomi non sono immediati, ma compaiono diverse ore dopo.

D'altra parte, una persona allergica più convivere con l'animale quotidianamente, con la consapevolezza delle proprie manifestazioni sintomatiche, soprattutto quelle relative ai bronchi.

Quali sono le cause dell'allergia al pelo degli animali?

Gli animali con pelo sono la causa più frequente di questa allergia, sebbene le allergie possano essere causate anche dalle piume degli uccelli o dalle squame dei rettili. Gli allergeni degli animali sono presenti nelle loro secrezioni e nei loro escrementi, infatti l'allergia è causata dall'inalazione o dal contatto con i peli di animali, quindi con la saliva o con l’urina.

Si può prevenire?

L'opzione migliore per prevenire la comparsa di allergie è evitare il contatto con l'animale. Nel caso in cui l'animale viva a casa, è consigliabile eseguire profonde pulizie dell’ambiente circostante, sebbene il pelo dell'animale possa rimanere a casa per mesi.

Si raccomanda che l'animale non entri in camera da letto. È necessario che la stanza sia ben ventilata.

Trattamenti per l'allergia al pelo degli animali

Il trattamento più adeguato da seguire viene fornito da uno specialista in Allergologia. Le terapie più comuni che aiutano a controllare i sintomi allergici sono rappresentate da:

  • Vaccini antiallergici (immunoterapia)
  • Antistaminici