Cartilagine

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos'è la cartilagine?

La cartilagine è un tessuto di colore bianco, elastico e resistente, che ha la funzione di supportare strutture ossee ed organi. È considerato un tessuto connettivo e riveste le estremità delle superfici ossee, riducendo l’usura delle stesse.

La cartilagine articolare è formata da:

Funzioni della cartilagine

La funzione principale della cartilagine è quella di distribuire e supportare i carichi che possono essere trasmessi tra le superfici, resistere alla compressione, alla trazione, prevenendo l’attrito tra le ossa.

In questo modo, la cartilagine fornisce un movimento scorrevole regolare, proteggendo le ossa. Inoltre, modella e supporta altre parti del corpo come naso, orecchie, trachea e bronchi.

Patologie che possono colpire la cartilagine

Le lesioni della cartilagine sono molto comuni. Quando la cartilagine si lesiona è possibile percepire i seguenti sintomi:

  • Dolore intenso quando si fa sport o si sale o scende le scale;
  • Rumori scricchiolanti;
  • Dolori articolari;
  • Limitazione dei movimenti.

Alcune delle patologie della cartilagine sono rappresentate da:

  • Rotture e lesioni, che colpiscono gli sportivi nella maggior parte dei casi;
  • Fattori genetici;
  • Altre malattie, ad esempio l'artrite.

Per prevenire queste lesioni è importante controllare alcuni fattori di rischio come il peso corporeo.

Trattamenti per le patologie della cartilagine

La cartilagine non è in grado di rigenerarsi. Il trattamento delle lesioni della cartilagine deve essere adattato all’entità della lesione e al paziente: età, dimensione della lesione, profondità, ampiezza, ecc.

Possiamo distinguere vari trattamenti:

Specialista che tratta le patologie della cartilagine

La cartilagine può essere trattata da un team multidisciplinare di specialisti, a seconda dell'area interessata, delle caratteristiche della lesione e del paziente. Specialisti in fisioterapia, traumatologia o reumatologia possono intervenire nel trattamento.