Dipendenza da droga

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos’è la dipendenza da droga?

Con dipendenza da droga, o tossicodipendenza, si intende la condizione di quelle persone che fanno uso ripetuto e/o compulsivo di droghe con dosaggi costanti o crescenti per godere delle conseguenze collaterali che la sostanza gli comporta, causando effetti nocivi nell’individuo sia a livello fisico che attitudinale.

La dipendenza da droga può essere di due tipi, fisica o psicologica:

  1. la prima si verifica quando lo stesso organismo diventa dipendente da quella sostanza e, per avere gli stessi effetti, la persona deve aumentare costantemente la dose;
  2. la seconda, invece, si può presentare in autonomia o come conseguenza di quella fisica, principalmente nelle persone che sono sopraffatte dal desiderio di fare uso di tale sostanza e non ne possono fare a meno.

Sintomi della dipendenza da droga

La dipendenza da droga si caratterizza da un insieme di sintomi comportamentali e fisici.

I sintomi più comuni a livello comportamentale sono la necessità di continuare ad assumere costantemente la sostanza con il conseguente bisogno di aumentare progressivamente la dose, irresponsabilità e incapacità di portare a termine dei compiti, isolamento e depressione nei periodi di astinenza.

A livello fisico, i sintomi variano in funzione della sostanza e della relativa quantità:

  • Nel caso di ecstasy, MDMA e ketamina gli effetti sono estrema euforia, alterazione della vista, udito e gusto, perdita di coscienza e di memoria, tachicardia e sonnolenza;
  • Con l’assunzione di marijuana e hashish i sintomi più frequenti sono ipertensione, fame chimica, occhi arrossati, rallentamento dei riflessi, tachicardia e vuoti di memoria;
  • Nel caso di sostanze stimolanti come la cocaina e l’anfetamina, i principali sintomi sono anoressia, congestione e danno alla mucosa nasale, insonnia, irritabilità e paranoia.

Quali sono le cause della dipendenza da droga?

Risalire alle cause della dipendenza da droga non è semplice, dato che non si tratta di cause esterne al soggetto.

Molte persone si avvicinano all’uso di droghe per curiosità, per rilassarsi e divertirsi, per ridurre lo stress o per avere un’esperienza da condividere con gli amici.

Inoltre, l’uso di queste sostanze è frequentemente correlato a determinati periodi della vita del soggetto come episodi di stress individuali o familiari, o situazioni di shock.

Trattamenti per la dipendenza da droga

La sospensione dell’uso della sostanza è il primo passo indispensabile per superare la dipendenza.

Quando si è fisicamente dipendenti da una sostanza, uscirne e smettere di farne uso è molto complicato e porta alla manifestazione continua di effetti collaterali quali stanchezza, dolore alla testa, problemi gastro-intestinali, dolori alle articolazioni e sudorazione.

Ovviamente, sospendere repentinamente è difficile e molto comuni sono i casi di ricadute e di recidive. Vista la complessità e la gravità della patologia, la persona dipendente da droga non deve essere lasciata sola in questo momento; indispensabili sono il supporto di amici e familiari, l’aiuto di uno Psicoterapeuta e la Terapia Farmacologica.

A quale specialista rivolgersi?

La dipendenza da droghe richiede la consulenza di medici specialisti esperti in Medicina delle Dipendenze, Psichiatria, Neuropsichiatria, Psicologia.