Ernia femorale (ernia crurale)

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos’è un’ernia femorale?

Per ernia femorale o crurale si intende un'ernia che nasce al di sotto del legamento inguinale, all'altezza della radice della coscia. L'ernia inguinale si differenzia per trovarsi in posizione sovrastante e più superficiale rispetto ad essa.

Sintomi di un’ernia femorale

Generalmente più frequente nel sesso femminile. È un'ernia di piccola dimensione tanto da non essere facilmente riconoscibile come tumefazione esterna. I disturbi vanno da una saltuaria dolenzia fino al dolore acuto, segno del possibile strozzamento.

Quali sono le cause di un’ernia femorale?

Genetiche e costituzionali. Come per tutti i difetti della parete addominale, gli sforzi fisici, la tosse e la stipsi possono determinare o favorire la sua formazione.

Prognosi della malattia

Può avere uno sviluppo e una prognosi anche sfavorevole dovuta al fatto che il forame di uscita è di natura connettivale e tendinea, quindi relativamente elastico, il che comporta una certa percentuale di irriducibilità con il rischio dello strozzamento erniario.

Diagnosi per l’ernia femorale

La diagnosi è clinica. Talora possono essere necessari esami non invasivi come un'ecografia mirata nella regione inguino/crurale per porre eventuale diagnosi differenziale.

Si può prevenire?

Lo stile di vita può certamente influire sulla sua genesi, basti pensare alla tosse tipica delle broncopneumopatie croniche legate al fumo. Anche la dieta e la corretta funzione intestinale rappresentano fattori predisponenti.

Trattamenti per l’ernia femorale

Unico trattamento risolutivo è l'intervento chirurgico.

A quale specialista rivolgersi?

Lo specialista di riferimento è il Chirurgo. Oggi per la chirurgia della parete addominale è richiesto un professionista di specifica competenza date le diverse modalità di tecnica e di dispositivi protesici a disposizione per garantire l'eccellenza nella cura di questa patologia.