Febbre di origine sconosciuta

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos’è la febbre di origine sconosciuta?

La febbre, descritta come un incremento della temperatura corporea oltre i 38°C, misurata tramite termometro rettale, è un fenomeno frequente nei bambini ed è prevalentemente causata da infezioni virali autolimitanti o infezioni batteriche non complesse. Il termine "febbre di origine sconosciuta" (FOS) è stato originariamente coniato per descrivere pazienti adulti con febbre persistente per almeno 3 settimane, che sono stati ricoverati per una settimana e sottoposti a esami di routine senza che la causa della febbre emergesse. Grazie all'avanzamento delle tecniche diagnostiche molecolari, molte comuni cause di FOS possono ora essere rapidamente identificate o escluse, abbreviando i tempi necessari per definire un caso come FOS. Attualmente, viene considerato affetto da FOS un bambino che manifesta febbre per oltre 1-2 settimane, sottoposto a esami di routine sia in ambiente ambulatoriale che ospedaliero, senza che sia stata individuata l'origine della febbre.

bambino con febbre

Sintomi della febbre di origine sconosciuta

Solitamente si registra un persistente rialzo della temperatura corporea, anche modesto, associato a segni e/o sintomi del tutto aspecifici che non permettono di indirizzare immediatamente verso una diagnosi precisa:

  • stanchezza
  • sudorazione
  • dolori articolari
  • calo ponderale

Diagnosi per la febbre di origine sconosciuta

La febbre deve durare abbastanza a lungo per essere classificata come FUO, ma soprattutto deve essere chiaramente documentata. Molto importante diventa quindi la raccolta di un’approfondita anamnesi, che valuti l’andamento della curva termica e la presenza di eventuali sintomi associati. Sulla base delle varie ipotesi che si andranno a formulare si imposterà poi, di volta in volta, l’iter diagnostico del caso.

Quali sono le cause della febbre di origine sconosciuta?

Le infezioni sono spesso i principali responsabili della comparsa della febbre di origine sconosciuta. In particolare, nei pazienti con infezione da HIV, è essenziale considerare la possibilità di infezioni opportunistiche come tubercolosi, infezione da micobatteri atipici, micosi diffuse e cytomegalovirus.

Cause Reumatologiche:

Le malattie reumatologiche, come lupus eritematoso sistemico, artrite reumatoide, arterite a cellule giganti, polimialgia reumatica, tiroidite, vasculite e artrite reumatoide giovanile degli adulti (morbo di Still degli adulti), possono essere correlate alla febbre di origine sconosciuta.

Cause Neoplastiche:

Le neoplasie rappresentano un'altra categoria di cause, con linfoma, leucemia, carcinoma a cellule renali, carcinoma ovarico, mixoma atriale, malattia di Castleman, carcinoma epatocellulare e carcinoma metastatico tra le più frequenti. Tuttavia, l'incidenza delle cause neoplastiche è in declino grazie all'uso diffuso di ecografia e TC nella valutazione iniziale della febbre.

Altre Possibili Cause:

  • Reazioni avverse ai farmaci
  • Trombosi venosa profonda
  • Embolie polmonari ricorrenti
  • Sarcoidosi
  • Malattia infiammatoria intestinale
  • Febbre fittizia

Circa il 10% degli adulti non riesce a individuare una causa specifica della febbre di origine sconosciuta.