Flebite

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cosa è la flebite?

La flebite è un'infiammazione delle pareti venose, spesso causata dalla formazione di coaguli di sangue (trombi). Pertanto, i termini flebite e tromboflebite sono utilizzati quasi indistintamente. Ci sono due tipi di flebite: quella superficiale prodotta in una vena della pelle o la trombosi venosa profonda che si incontra nei tessuti sotto la pelle. Nel primo caso, di solito la malattia è benigna e la prognosi è favorevole. Al contrario, il secondo caso può evolversi in un problema serio: può accadere che il coagulo di sangue viaggi fino ai vasi sanguigni dei polmoni, aggravandosi in un'embolia polmonare.

Sintomi della flebite

Quando la flebite è lieve è possibile che non si manifestino sintomi. In altri casi, i più comuni sono: dolore, sensibilità, arrossamento (eritema) e rigonfiamento della vena. Può comparire una febbre bassa sia nella flebite superficiale che in quella profonda.

Cause della flebite o perché si verifica

Le cause più frequenti di questa malattia sono di solito di natura infettiva, ma possono anche essere dovute a traumi o a qualche scatenante tossico. In entrambi i casi, traumatici e tossici, si presume l'esistenza di una possibile infezione, così come nei casi postoperatori. Questi ultimi sono dati da un'infezione che può verificarsi a seguito di un intervento chirurgico di qualsiasi classe e posizione. I coaguli di sangue possono formarsi quando c'è un fattore che rallenta il corpo o cambia il flusso di sangue nelle vene. Altre condizioni quali il cancro, i disturbi immunitari come il lupus, il tabacco, essere inclini a sviluppare coaguli di sangue o prendere estrogeni o altre pillole di controllo delle nascite possono condurre all'insorgere della flebite.

Si può prevenire?

In situazioni in cui non vi sia una corrente fluida di sangue si raccomanda di eseguire determinati movimenti per facilitarla, ad esempio quando si affrontano viaggi lunghi in auto o in aereo. Si consiglia di camminare o allungare le gambe di tanto in tanto, bere molti liquidi e indossare calzini da riposo.

Trattamenti per la flebite

Alcuni metodi di compressione e avvolgimento contribuiscono alla riduzione del disagio. Lo specialista può raccomandare analgesici, anticoagulanti per prevenire la formazione di nuovi coaguli, soprattutto nei casi di flebite profonda, oppure trombolitici per sciogliere il coagulo esistente. I trattamenti meno comuni sono: la rimozione chirurgica di una vena vicino alla superficie o il bypass della stessa vena pregiudicata. Le misure che possono essere applicate dal paziente sono: togliere la pressione dall'area interessata e ridurre così il dolore e il rischio di peggioramento, oltre a sollevare la zona interessata per diminuire l'infiammazione.