Invalidità lavorativa

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos’è l’invalidità lavorativa?

L’invalidità lavorativa è una situazione in cui un lavoratore non può svolgere i suoi compiti o le sue funzioni nel suo lavoro. Esistono diversi tipi a seconda del grado di invalidità e della sua portata. L’INPS definisce l’invalidità sulla base di una serie di requisiti.

I diversi tipi di invalidità sono:

  • Invalidità temporanea: si verifica quando una persona è stata dimessa a causa di malattia o infortunio non lavorativo. Il medico è tenuto a fare un a relazione di conferma al paziente, fino al suo recupero e al successivo ritorno al lavoro. In questo caso è anche previsto il congedo per infortunio sul lavoro o malattia professionale;
  • Invalidità permanente: dopo un controllo della malattia, causa dell’invalidità del paziente durante quei 365 giorni, e sempre se l’INPS considera continuare con trattamento, è possibile passare ad una situazione di invalidità permanente. In questo caso, ci sono diverse possibilità di invalidità permanente.

Invalidità permanente parziale: quando la malattia in questione ha causato una riduzione del 33% delle sue prestazioni nelle sue funzioni professionali.

Invalidità permanente totale: questa situazione indica che il lavoratore non può svolgere le funzioni che era solito svolgere nel suo lavoro, ma ciò non significa che può svolgere altri tipi di lavoro rispetto a ciò che stava svolgendo.

Invalidità permanente assoluta: questa tipo di invalidità definisce il paziente invalido per tutte le professioni.

Grande Invalidità: in questo caso il lavoratore ha bisogno di un assistente per le sue attività quotidiane e quindi gli viene concesso un aiuto economico.

Infortuni permanenti non invalidanti: si tratta di infortuni sul lavoro, a causa di malattia professionale o infortunio, che riducono la capacità fisica del lavoratore senza avere la condizione di invalidità permanente.

A quale specialista rivolgersi?

Gli specialisti in Medicina Legale si occupano di esaminare le diverse lesioni che una persona può avere come un incidente, un’aggressione o invalidità.