Megauretere

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos’è un megauretere?

Con il termine megauretere s’intende un uretere dilatato, vale a dire con un diametro superiore a 5 mm (dimensione standard del diametro di un uretere normale).

Questa patologia che si manifesta nei bambini si può classificare in:

  • Refluente (primitivo e secondario);
  • Ostruttivo (primitivo e secondario);
  • Non refluente e non ostruttivo (primitivo).

neonato steso che si tocca i piedi

Prognosi della malattia

Il megauretere refluente è caratterizzato dal ritorno di urina dalla vescica all’uretere e, se raggiunge uno stadio avanzato, può causare insufficienza renale.

Sintomi del megauretere

Anche se talvolta può non manifestare alcun sintomo, il megauretere è generalmente caratterizzato da dolori renali, a volte associati a febbre ed infezione (pielonefrite).

Diagnosi per il megauretere

Questa condizione viene riscontrata spesso in età prenatale. Nel caso in cui debba essere formulata una diagnosi postnatale sarà necessario eseguire un’ecografia dei reni per osservare anche la vescica e valutare la dilatazione dell’uretere e l’eventuale presenza di ureterocele.

Altri esami utili sono la cistouretrografia minzionale retrograda, per valutare il reflusso vescico-ureterale e la scintigrafia con MAG III per analizzare l’ostruzione dei reni.

Trattamenti per il megauretere

Se non si è in presenzia di un’infezione delle vie urinarie o di un deficit funzionale dei reni, la terapia standard per curare il megauretere è conservativa e prevede controlli ecografici e l’assunzione di antibiotici.

In casi più gravi, in cui la dilatazione non regredisce e la funzionalità dei reni è stata compromessa, sarà necessario intervenire chirurgicamente per rimodellare l’uretere, sezionare il tratto finale stenotico e reimpiantare l’uretere assicurando un meccanismo antireflusso.

A quale specialista rivolgersi?

In caso di megauretere è necessario rivolgersi ad un esperto in Chirurgia Pediatrica o Urologia.