Osteopatia urogenitale

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Cos'è l'osteopatia urogenitale?

L'osteopatia è un processo terapeutico per il trattamento di malattie di vario genere mediante tecniche di massaggio e manipolazione articolare. Questa disciplina medica si concentra sul trattamento del paziente a livello globale, tenendo conto del fatto che il suo benessere generale, fisico e psicologico influenzerà le patologie presenti e l'efficacia dei trattamenti.

Pertanto, l'osteopatia urogenitale impiega le tecniche dell'osteopatia nelle patologie urogenitali di uomini e donne ed è inclusa nelle tecniche di osteopatia viscerale.

uomo

Perché si esegue?

L'osteopatia urogenitale viene eseguita per trattare i problemi funzionali dell'area pelvica e addominale, senza effetti collaterali. Alcune delle patologie che di solito vengono trattate con tecniche di osteopatia sono casi di incontinenza urinaria da stress, dolore nell'area del pavimento pelvico, infezioni ricorrenti o cistite interstiziale, congestione e dolore alla prostata, problemi mestruali come dolore o sindrome premestruale e alcuni prolassi genitali.

In cosa consiste?

Il trattamento osteopatico dei problemi urogenitali consiste in specifici processi di massaggio e manipolazione. Pertanto, l'esperto in Osteopatia deve conoscere perfettamente l'anatomia per riconoscere le patologie al tatto e curarle. In questo caso, le aree pelviche, addominali e lombari saranno le più focalizzate, anche se a seconda della patologia è possibile che l'origine del problema sia localizzata in altre aree del corpo.

Preparazione per l'osteopatia urogenitale

Uno dei principali vantaggi dell'osteopatia è che i suoi trattamenti non sono aggressivi o invasivi e non hanno effetti collaterali, quindi non è necessaria alcuna preparazione speciale.

Recupero a seguito della procedura

Trattandosi di trattamenti non invasivi, di solito non richiedono particolari accorgimenti dopo le sessioni. In alcuni casi, il paziente può notare un leggero disagio a causa del massaggio o della manipolazione eseguita.

Le tecniche di osteopatia devono sempre essere eseguite da un professionista qualificato come osteopata, in un centro accreditato.

Trattamenti alternativi

L'osteopatia è una delle possibilità terapeutiche per trattare disturbi urogenitali. Infatti, le patologie dell’apparato urogenitale possono essere trattate anche urologi, nel ginecologi o andrologi, a seconda del caso e dell'area interessata. Alcune delle patologie menzionate, come il dolore mestruale o le infezioni ricorrenti, possono richiedere un trattamento farmacologico, mentre per altre, come l'incontinenza urinaria o il prolasso genitale, potrebbe essere necessario eseguire trattamenti più complessi, compresi quelli chirurgici.