Prognatismo

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos’è il prognatismo?

Il prognatismo è una patologia malformativa del volto che comporta l’eccessivo sviluppo, con avanzamento dell’osso della mascella (progenismo mascellare) o della mandibola (prognatismo mandibolare), o in caso contrario una condizione relativa per loro mancato sviluppo, determinando l’alterazione del profilo del viso.

Prognosi della malattia

Il prognatismo, se non trattato, determina una condizione di malocclusione che può condizionare la vita di chi ne soffre a causa dei sintomi ad esso correlati.

Sintomi del prognatismo

I pazienti che soffrono di prognatismo possono riscontrare problematiche estetiche e funzionali caratterizzate da:

Quali sono le cause del prognatismo?

Le principali cause del prognatismo sono l’acromegalia (eccessiva produzione dell'ormone della crescita GH), lo sviluppo incorretto delle ossa manscellari e delle arcate dentarie o le abitudini errate come il posizionamento della lingua tra i denti durante la deglutizione o succhiare il pollice da bambini. Possono essere associati a problemi di masticazione e di occlusione delle arcate dentarie.

Trattamenti per il prognatismo

Progenismo e prognatismo possono essere trattati attraverso la chirurgia. associata al trattamento ortodontico. Oggi, la chirurgia dento-alveolare e la chirugia ortognatica rappresentano la soluzione terapeutica ambulatoriale o di sala operatoria, unitamente alla terapia ortodontica.

A quale specialista rivolgersi?

Il medico che si occupa del trattamento del prognatismo è l’Odontoiatra specialista in Ortodonzia o il medico specialista in chirurgia Maxillo-Facciale.