Riabilitazione del pavimento pelvico

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos’è la riabilitazione del pavimento pelvico?

La riabilitazione del pavimento pelvico, o terapia del pavimento pelvico, consiste nel rafforzamento dei muscoli intorno a vescica, vagina, oppure pene, e retto. Viene eseguita da un Fisioterapista specializzato in problemi vescicali, intestinali e pelvici.

Perché si esegue la terapia del pavimento pelvico?

La terapia del pavimento pelvico viene spesso raccomandata come trattamento per le donne che hanno già subito un parto e che, conseguentemente, hanno presentato alcune lacerazioni e un indebolimento dei muscoli pelvici che può causare un prolasso uterino.

Tuttavia, la terapia del pavimento pelvico può essere utile anche per gli uomini e le donne con:

In cosa consiste?

La terapia del pavimento pelvico viene effettuata da un Fisioterapista specializzato e in genere prevede una serie di sedute.

La prima seduta comporta l’esecuzione di una valutazione, che avviene in un luogo riservato, in cui il Fisioterapista effettua un esame del pavimento pelvico per farsi un’idea di quanta forza abbiano i muscoli.  Nelle donne ciò comporta l’inserimento di un dito nella vagina per tastare le pareti vaginali in prossimità della vescica e verrà  effettuato solo dopo aver dato il proprio consenso.

È necessario informare il Fisioterapista in caso di gravidanza, di infezione vaginale o di allergia al lattice.

Dopo la valutazione esistono una serie di opzioni di trattamento:

  • La maggior parte delle persone riceverà dei consigli su come eseguire degli esercizi per il pavimento pelvico che, se fatti per alcuni mesi, sono di solito molto efficaci nel rafforzare i muscoli. In alcuni casi è possibile utilizzare dei coni vaginali per allenare i muscoli;
  • In alcuni casi il Fisioterapista può dare consigli su come modificare la propria dieta o il consumo di alcol per alleviare i problemi;
  • Il Biofeedback e la Stimolazione Elettrica sono due tipi di terapia che possono essere utili in caso si faccia fatica a localizzare i muscoli del pavimento pelvico e a fare, quindi, gli esercizi.

Preparazione per la riabilitazione del pavimento pelvico

Non è necessario portare con sé nulla né indossare abiti speciali, ma è sempre utile avere con sé l’elenco di tutti i farmaci che si stanno assumendo.